giovedì 26 marzo 2009

FUMARE FA' MALE!!

Lo sanno tutti, il fumo fa male. Gli inglesi lo hanno comunicato in modo forte e chiaro, con una campagna informativa dai toni decisamente accesi. Del resto il problema è serio e merita di essenticano rischi tangibili ed estremamente seri: il fumo di tabacco, per ere trattato. Talvolta si perde il senso delle cose. Allora si fa un gran parlare di rischi irrisori per la salute delle persone e si dimesempio, un vero e proprio killer che uccide indisturbato, in quella che definirei una “semi indifferenza generalizzata”.
Si comincia a fumare per emulazione, per sentirsi parte di un gruppo, per gioco o per curiosità. Si prosegue per divertimento, per noia o perché fumare piace. Ci si ritrova nella più totale dipendenza, e per alcuni la sigaretta diviene una vera e propria droga, impossibile vivere senza. Si finisce morti stecchiti.
E tra gli operatori sanitari, medici in primis, che dovrebbero conoscere molto bene i rischi collegati al fumo di tabacco, c’è un’alta percentuale di fumatori: il c
olmo!
Ora, mi domando a cosa stiate pensando mentre leggete queste righe: alcuni approveranno il mio parlare duro, altri avranno abbandonato la lettura mandandomi diretto a “quel paese”,altri ancora penseranno al “famoso nonno”, quello che ha fumato fino a 90 anni ed è morto di vecchiaia… (perché dunque dovrebbe succedere qualcosa a me?).
Per la cronaca: a Senigallia dal 25 al 30% della popolazione compresa tra i 18 e i 69 anni dichiara di fumare (il 50% non fuma, il 20% ha smesso di fumare) Ma il dato più allarmante è che circa il 40% dei fumatori dichiara di non aver ricevuto alcun consiglio di smettere di fumare da parte di operatori sanitari (forse proprio gli operatori sanitari fumatori?). Vi lascio alle immagini della campagna informativa inglese e alla riflessione: stupidi fumatori, perché volete morire giovani?

40 commenti:

Vonetzel ha detto...

Ciao Fru!
Pur essendo un fumatore,io non mi sogno minimamente di mandarti "a quel paese",anzi...non posso che essere d'accordo con te.
Che il fumo crei dipendenza e sia una vera e propria droga ormai è un dato di fatto. Per tentare di giustificare questa stupida abitudine,noi fumatori ci inventiamo qualunque alibi...diventiamo fatalisti,ci difendiamo dicendo che tanto tutto oramai è inquinato e,non da ultimo,citiamo il famoso nonno fumatore giunto a 90 anni come baluardo della nostra incoscienza.
La verità è che il famoso nonno avrebbe campato forse di più...ma senza sigarette avrebbe certamente campato meglio. Ed è proprio questo il punto:all'inizio ci sforziamo per imparare un'abitudine così dannosa e poi passiamo il resto della vita cercando di smettere. Quando fumiamo,ci domandiamo che cavolo stiamo facendo,quando non fumiamo sentiamo che ci manca qualcosa di importante. Viviamo questo continuo conflitto interiore che non ci permette mai di essere completamente rilassati e sereni.Ed il bello è che è tutta una questione psicologica,dal momento che il nostro fisico non ha certo bisogno di soffocarsi 20/30 volte al giorno. Sui pacchetti di sigarette lo Stato scrive che "Il fumo fa male" ma poi ne detiene il monopolio...il dottore ti dice che fumare fa male e intanto vedi il pacchetto di sigarette e accendino sulla sua scrivania...Che fare allora?
Un fumatore (e mi ci metto anch'io nel mezzo) dovrebbe forse farsi un serio esame di coscienza su questa abitudine veramente stupida e dovrebbe convincersi a smettere.
E lo dovrebbe fare non solo per la famiglia,i figli e per tutti coloro che lo amano...ma lo dovrebbe fare in primo luogo per se stesso,per vivere più serenamente e felicemente ogni giorno,a prescindere da chi arriverà a 100 anni. Non è facile smettere,e io ne sono perfettamente consapevole...tuttavia gli aiuti esterni secondo me non fanno altro che complicare le cose.
Ho alcuni amici fumatori che sono riusciti a smettere non grazie a dottori e terapie,ma semplicemente leggendo il libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" di Allen Carr...è un consiglio che vale per tutti,me compreso.
Saluti

Anonimo ha detto...

Assolutamente si: fumare fa malissimo. C'è anche scritto sui pacchetti per cui la gente è anche avvertita ...
Buon fine settimana ^__^

UIFPW08 ha detto...

Prevenire è meglio di morire...poi le parole non hanno molta importanza ..i cimiteri si.

Grazie delle tue parole Giuseppina
sei sempre dolcissima, grazie ancora.

Federica ha detto...

io non mi son mai messa a fumare pper un motivo un po' diverso dal "fumo uccide". oltre a quello mio papà che fuma da sempre mi ha sempre parlato di quanto è triste dipendere da una cosa che per di più ti fa male e non riuscire a smettere...
Questa forse è la cosa che più mi ha convinto a non provare mai una sigaretta, una droga o ubriacarmi...
poi aggiungici che son taccagna... pure un po' salutista... e capisci perchè io e il fumo non possiamo incontrarci!

Gianna ha detto...

Come fumatrice condivido il commento di Vonetzel.

pierangela ha detto...

ciao fru, prendi le foto che vuoi
un bacio

Davide ha detto...

Fru, mai fumato in vita mia, l'argomento non mi tocca...però voglio fare forza a tutte quelle persone che hanno intenzione di smettere. Per quel che vale, voglio dirvi: FORZA E CORAGGIO!!!
Ciao Fru..

Memole ha detto...

Io credo che tutti i fumatori siano pienamente coscienti che il fumo fa male e che farebbero bene a smettere. Il problema è la dipendenza.
Molto bello il commento di @Vonetzel. ^_^

Unknown ha detto...

Beh! Mogliettina mia,qui almeno non hai da rimproverarmi.
Ho iniziato a 14 anni,e ho smesso il giorno dopo.

Calliope ha detto...

e bravi gli inglesi..stavolta hanno msso da parte il loro celebre humour ...bravi.

(mi piaceva più l'immagine del blog che avevi prima..questa ha un'espressione troppo severa..ma se piace a te..^_^ piace a tutti.)

Baci

M!KA ha detto...

..hai cambiato template! carino il nuovo.. forse rispecchia un pò il tuo stato d'animo.. per quanto riguarda il post, non posso che dirti che sono d'accordo. prima fumavo, poi ho smesso. odio chi dice che non ce la fa, perchè è un acazzata. mia nonna dopo 50 anni di fumo, dopo la morte di sua sorella causa dumo, ha smesso. subito. da un giorno all'altro senza cerottini idioti o pilloline. ha smesso. serve solo decidere. punot! un abbraccio, dolcissima!

Veggie ha detto...

Bellissimo post... è bene mettere tutti al corrente di quali danni il fumo possa provocare... Poi, certo, ognuno ha la sua vita e fa le sue scelte... Ma mettere al corrente è sempre più che positivo...

Anonimo ha detto...

Ciao Carissima e Dolcissima Fru. Volevo dirti che tra poco chiuderò il mio Blog perchè non ho tempo per aggiornarlo...Ma verrò a farti visita spesso. A presto e grazie per la tua Amicizia,CIAOOOO!!!

Linasolopoesie ha detto...

FRUFRUPINA
Ho postato nel mio post
un pensiero sulla pedofilia
se vieni da me e mi lasci un commento ne sarei felice...

CIAO LINA

ASTERIX ha detto...

ciao fru ,ebbene si sono un accanito fumatore (proprio di quelle della tua foto)e il tuo post e' talmente veritiero,e forse per un fumatore anche da meditare attentamente.Ma se dovessimo non fare tutto cio' che e' nocivo per la nostra salute...penso che ,anzi non penso che e' meglio ...accendiamoci una marlboro e godiamocela in pace.
buona domenica

MAX ha detto...

Premesso che fumare non fa di sicuro bene, pensa che nella nostra zona abbiamo:
- il fiume lambro (il più inquinato d'Europa)
- una centrale Endesa
- una enorme discarica
- il traffico più intenso d'Italia
e mi risulta che la maggior parte dei tumori sia di origine alimentare.
.
I vari protocolli di Kyoto e vattelapescà ben poco hanno fatto o sono stati disattesi.
Non sono fatalista ma ...

pasticcino ha detto...

ciao Frufrù,
concordo pienamente con il tuo post abbasso il fumo che oltre a portare malattie e morte abbruttisce anche fisicamente..denti gialli, pelle grigiastra, capelli senza vita, perdita del gusto, alito pesante ecc ecc.....
Fa diventare proprio un tipo di persona a cui non è piacevole avvicinarsi.....
e poi, detto papale papale, fumatori sapete leggere!!!!!! c'è proprio scritto a chiare lettere che UCCIDE !!! ma perchè volete morire così???
e fare del male anche a chi vi sta vicino???? (fumo passivo ancora più nocivo)....
meditate gente , meditate, ma in frettaaaaaaa...

bacio Frufrù e buona domenica

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Beh, per me hai fatto benissimo per la tua sensibilizzazione che non è mai troppo....
Ho capito quanto male fa il fumo quando dopo una visita il mio medico mi consigliò di smettere di fumare.....e io gli dissi che avevo smesso circa dieci anni prima.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Caro Vonetzel il tuo commento è straordinario su ciò che hai confessato e detto.Vero....ci sono nonni che fumano per anni e vivono a lungo,ma sai io credo che fumare una sigaretta ogni tanto sarebbe molto meglio che fumarne un pacchetto al giorno...fà male a se stessi e sopratutto a chi in quel momento ti è accannto...mio padre era un fumatore,fumava quelle tre o quattro sigaretta al giorno,ma quando era nervoso,ne fumata tutto il pacchetto...come ha smesso?un pò con il nostro aiuto,ne abbiamo fatte e provate tante....gli nascondavamo il pacco...o tagliavamo le sigarette,una volta ricordo di avergli messo quelli di gomma e si incavolò...ma poi sorrise e capì cosa era giusto per lui...lui ha l'ulcera...e quindi danneggiavail doppio...ha smesso col tempo è stata dura...ma ce l'ha fatta.Grazie amico mio per questo tuo scritto bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao XPX,verissimo il fumo fà molto male...grazie e serena giornata anche a te.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao UIFPW08,vero prevenire è meglio che morire...certo le parole non hanno molta importanza...ma se si ascolta il cuore forse credo che si cambierebbe su queste idee,non credi?bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Cara Federica sei bravissima!anch'io non ho mai fumato....anzi beh!si con degli amiche ad una festa provai a fumarne una di sigaretta...soffocai perchè non sapevo nemmeno fumarla...e non volli continuare.E sono fiera.Ciao bella un bacione.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Stella anch'io condivido come te...bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Pierangela...grazie gioia.Bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Davide...sei un uomo dolcissimo,fai bene a non fumare fà male.Un abbraccio forte.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Memole,vero...bisigna essere molto coscienti...ma gioia non sempre si ha quella coscenza,cè chi oltre la sigaretta arriva anche allo spinello e via facendo...Un abbraccio.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Lello amore mio...vero tesoro non fumi e mai fumato e di questo sono felice...un bacione.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Calliope tesoro...ma non solo gli inglesi e tanto che se ne parla anche in ITALIA...ma invece di essere risolto aumentano le persone che fumano,tanti minorenni con questa sigaretta in mano...incominciano già da piccoli...e che fare?dovrebbe essere il genitore a dare un buon esempio non credi?bacioni.aaa...vero,era meglio l'immagine che avevo prima,ho voluto metterlo perchè rispecchiava il mio stato d'animo...ma l'ho toloto subito e messo questo.bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Mika...brava hai centrato in pieno si il template rispecchiava il mio stato d'animo...ma adesso ho messo questo...brava,hai smasso di fumare?bravissima...un bacione.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Veggie...grazie gioia..vero,una ha le sue scelte di vita...ma mettere al corrente fà sempre bene.Bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Steven....mi hai fatta piangere tanto...ci lasci così amico caro...perchèmai chiudi il tuo blog?spero di risentirti...bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Lina amore...sono già venuta e commentato...un post il tuo da reabbrividire...ti voglio bene.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Caro ASTERIX...che te sei un mattacchione questo era scontato,ma bada bene...che fumare fà male a te e alla tua famiglia,poi...denti gialli,mani ingiallite,polmoni rovinati,e via facendo...riflettete.Un enorme bacione.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Massimo,caro amico mio vero...parte dei tumori,ma il fumo incide tanto...bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao pasticcino!vero...meditate ma tanto!!!un bacione.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Blessing...sei sempre molto gentile e dolce nelle tue frasi,grazie...hai fatto benissimo a smettere di fumare questo è un insegnamento per chi non vuole...bacioni.

Dany ha detto...

Dunque cara Fru è da 3 mesi ke nn fumo e nn mi sn mai sentito meglio e questo devo dire grazie al metodo Allen Car ke cn il suo libro mi ha fatto smettere...un bacio Dany

Sabatino Di Giuliano ha detto...

non ho mai fumato... se non passivamente!
a chi non e' successo?
ciao pina, sei grande!
smack

Tomaso ha detto...

Di sicuro se ne parlerà sempre anche nei prossimi secoli se verranno! solo una cosa si potrà dire nella stria del "fumo tabacco"...
È stato il più grande suicidio consapevole in massa.
Possiamo anche riderci sopra ma è così.. un vizio che nessuno riesce... oppure solo pochi sanno trovare quella forza di comandare a si stessi, invece è il fumo che comanda...

Franks ha detto...

FUMO E NON MI SENTO AFFATTO STUPIDO,SICURAMENTE NON MENO COGLIONE DI SCRIVE BANALITà SCONTATE CONTORNATE DI PURA RETORICA. GENERALIZZATE TROPPO INOLTRE -FRANCESCO-