L'onicofagia è un brutto vizio che consiste nel mangiarsi le unghie, un problema di cui soffrono, secondo le statistiche, 5 italiani su 100.Il problema inizia a manifestarsi molto presto, già dall'infanzia, e nell'età adolescenziale raggiunge il suo massimo (statisticamente ne soffre 1 ragazzo su 10): se non si affronta e si risolve presto, il vizio rimane anche nell'età adulta.L'onicofago, inoltre, può non limitarsi a mangiare le proprie unghie, ma anche le pellicine e le cuticole circostanti.A soffrire di questo problema è in maggior parte il sesso maschile.Ma perché si mangiano le unghie?Le principali risposte sono da cercare in ambito psicologico:
Perchè è un modo per controllare l'aggressività
- Perchè si esprime un bisogno di attenzione
- Perchè si vuole controllare uno stato di ansia
- Perchè ci si annoia e lo si fa in maniera compulsiva
Le conseguenze di questo vizio sono diverse:
- Si trasportano germi e microbi dalle mani alla bocca e poi dalla bocca alle dita.
- E' più facile che compaiano carie ai denti, in quanto si intacca la sostanza adamantina degli incisivi.
- Si possono avere conseguenze sulla propria auto stima, avendo delle mani non "presentabili".
Si può provare una terapia farmacologica che, attraverso l'uso di farmaci antidepressivi, o a base di vitamina B: stimolando l'attività della serotonina nel cervello, aiutano a controllare l'impulso del mordere.C'è anche una terapia comportamentale, che attraverso diverse fasi, permette di sostituire il vizio con un altro tipo di comportamento.Le consistono nell'applicare sulle unghie dei prodotti dal sapore sgradevole: in questo modo, si associa una sensazione brutta all'atto del mangiarsi le unghie.
Consigli
Per sistemare i danni provocati dall'onicofagia, applicate quotidianamente prodotti specifici (olio di germe di grano, etc) ed assumete integratori alimentari a base di ferro, cisteina e cistina.
27 commenti:
Ciao bella Frufrù,
sai che anche mio figlio da piccolo aveva questo problema??
Ho provato con le spennellature sgradevoli da applicare ma lui diceva che erano buone (puah!!), ho provato con la psicologia (matena) x vedere se qualcosa non andava ma nn ho risolto nulla...poi un bel giorno ho visto che le unghiette erano cresciute e non se le mangiava più....un bel complimento al piccolo, un premio dolce e tutto è finito....
Solo fortuna?? può darsi... ma meglio così,
un problema risoto!
bacione e salutami la Puglia ;-)
Fru, sconsiglio vivamente gli antidepressivi...piuttosto che si mangi le unghie fino a 90 anni..
un bacione
FRUFRUPPINA
Corri da me!!
Ho cambiato musica .... ho messo "ADAGIO "
se ti commuovi quanto me ...lasciami un commentino .......Ti aspetto...Lina
Conosco qualcuno in famiglia che fa questo tipo di "sport" ... non avevo mai approfondito questo argomento.
Grazie.
Ciao Fru
Molto interressante quanto dici cara Frufrupina.
Pensa io ho un nipote ora quasi 60'enne da quando io mi ricordo l'o sempre visto con questa brutta abitudine.
Un caro saluto,
Tomaso
per fortuna non ho problemi con le unghia anche se vedo tutte che se le rifanno come si usa ora e mi dispiace l'idea di rovinare le mie per come sono...
buon weekend lungo
FRUFRUPPINA
Torna di nuovo x piacere nel mio blog
ho messo anche i testi di ADAGIO e l'ho dedicato a tutti quelli che
credono...... nall'amore
( dimmi il tuo parere)
GRAZIE E CIAO
LINA
Anch'io non ho mai avuto problemi del genere...
Me ne dispiace per coloro che hanno questa brutta abitudine (o malattia)... le mani in ordine... sono il biglietto da visita della personalità...
Ciao Fru dolce serata e un'allegra festività....bacione
Buona sera Frufrupina, quando ero una bimba piccina mi mangiavo anche io le unghie ma avevo mio fratello che mi rompeva sempre le scatole e mi fece smettere. Ora grazie a lui ho delle bellissime unghie. Buona vita, Viviana
Ciao bel musetto. In genere, quando vedo qualcuno mettere le dita in bocca (e ce ne sono), gli consiglio sempre di mettere un pò di sale e olio... rende l'unghia più gustosa...
:-)
Gigi da Pesaro
aggiungi anche perchè una no ha voglia di tagliarsi le unghie e per noia... io me le mangio da anni per quello!
Quando ero più piccola avevo questo fastidioso "vizio". Poi, crescendo, ho iniziato a curare le unghie e le mani e non l'ho più fatto...per mia fortuna! Un bacione grande dolce Fru e serena notte^_^!
Mio figlio grande se le è rosicchiate fino a poco tempo fa. Adesso ha smesso ma non ho idea del perchè lo facesse prima e del perchè non la fa più. Prendo atto della tua disamina ma il problema è fortunatamente superato. Ciao.
Eccomi di nuovo cara Frufrupina l'altra sera speravo che il tuo maritino si facesse sentire su skype, qualche cosa è andato male, spero per un'altra volta,
un abbraccio, Tomaso
Ciao Pasticcino,beh!anche la mia bambina ha avuto questo tipo di problema...ma poi col tempo gli è passato.Serena giornata.
Ciao Davide vero... me scondo me sarebbe meglio riuscirci da se invece di soministrare farmaci.Serena giornata.
Ciao Lina...vengo subito da te.
Luciano,grazie a te.Un abbraccio.
Ciao Tomaso è un vero piacere trovarti qui da me,certo capisco, questo disagio l'ho avuto anch'io in passato ,ed è un pò difficile superarlo ma ci sono riuscita.
Ciao Pupottina...beh!diciamo che il rifarsi le unghie è diventata ormai una moda...e io credo anzi è così che molte lo fanno non solo per accamuffare il fatto del mangiae le unghie,ma anche per mettere più in evidenza la belezza.Quindi il rifarsi le unghie può essere preso come scusante.Serena giornata.
Paola sono daccordo con te le mani e i denti sono due grandi biglietti da visita mani curate e denti bianchi e puliti.Serena giornata.
Ciao Viviana,beh!gioia anch'io dal mio papà avevo delle piccole botticine sule mani da piccola perchè mangiavo le unghie,l'ho superata...ma ogni tanto quando sono tesa mi stuzzico le unghie senza mangiarle.Serena giornata.
Ciao Gigi,dolcissimo...sei tremendo come sempre...olio sale?hiii!!dai...un bacione.
Federica tesoro io credo che non sia per quello vero?ma si dai...sicuramente un pò di stress...un bacione.
Ciao Anto,bravissima.E' un disagio che hanno tutti,l'importante ed essere consapevoli di smettere subito per igene e per vizio.Serena giornata.
Caro Massimo,sono contenta del tuo figliulo...che lui abbia smesso questo è una bella cosa.Serena giornata.
Noto che è rimasto ancora il tema dell'unghia...
Cambia...
Sai da dove attingere...
Gigi LS
Posta un commento