mercoledì 14 ottobre 2009

IL VALORE DI UN ABBRACCIO.


L'abbraccio...quant'è bello questo gesto.A chi non piace essere abbracciati.L'abbraccio ,è qualcosa di profondo che ognuno ha nel propio sè.Ognuno di noi ha bisogno uno dell'atro per avere questo contatto,questo bisogno di definire la propia idendità.Nell'abbraccio si compiono e si entregano due processi fondamentali,di segno opposto.Da una parte stabilisco una vicinanza,tra me e l'altra persona,praticamente si utilizza l'atra persona per sentire i nostri confini corporei,la pressione che ho con l'altra persona nell'abbraccio,mi consente di sentirmi.Avete mai provato la sensazione che un abbraccio diventi troppo lungo? O che invece sia durato troppo poco?Intanto, in questo processo di unione-percezione-distacco, l'altro dà una coloritura emozionale ai nostri confini. Pensate a quando vi sentite tristi, una persona cara vi abbraccia, e finalmente le lacrime trovano una via d'uscita. Ma anche a quando abbracciate una persona ed avete la sensazione che un suo stato d'animo "arrivi" fino a voi. Io sono convinta che un abbraccio sia un gesto denso di significati profondi. Proprio per questo, è importante poter scegliere le persone e le occasioni per condividere un abbraccio. E se ci va, possiamo anche abbracciare uno sconosciuto, perché no,purchè sia una persona che mertita davvero...no uno qualunque.Vi abbraccio.

22 commenti:

Aglaia ha detto...

un abbraccio ben indirizzato è qualcosa di meraviglioso!!!
lo ricambio con affetto cara!
che bello il tuo blog fatato!!

Raffaele ha detto...

Un sentito abbraccio che parte spontaneo dall'amorevole passionale cuore è l'assai ricercata coincidenza degli opposti, LA FUSIONE DELLA LUCE DELL'ANIMA.

Un Sentito Abraccio anche al tuo prezioso cuore Carissima Dolcissima Bellissima FruFruPina

Lina-solopoesie ha detto...

.....L'abbraccio anche da un amica un fratello .
rappresenta un grande gesto d'amore , nei confronti di chi lo riceve ,quando ti senti

dannatamente triste , quando i tuoi pensieri sono tremendamente tristi ,quando ti senti sola , anche quando vicino a te c'è tanta gente che dice ti voglio

bene anche allora l'abbraccio ti riscalda il cuore
e' l'esplosione del vero amore,bene e affetto,un miscuglio di sentimenti nobili che viene dal profondo del cuore e

dell'anima..... dato nel momento giusto secondo me è meglio di cento parole...perchè fa sentire alla persona che ha bisogno che l'amica è presente, e cercherà di aiutarla...

E' un gesto così semplice a pensarci ma molte persone stanno diventando sempre più superficiali ed egoiste, altro che sincerità. Ce ne sono poche di persone

sincere ormai, ma non bisogna perdere la speranza. Ma non confondiamoci che tutti gli abbracci diano lo stesso calore Gli gli abbracci non sono

uguali possono essere di 2 tipi:
Il primo tipo è quello che si da alle feste o per ringraziare qualcuno di un regalo fatto. Sono abbracci brevi e distaccati..forzati..di nessun valore..

Il secondo tipo è quello che, in un certo senso, è necessario per esprimere quello che a parole è difficile da dire.

Con un abbraccio si possono mettere a tacere paure e incomprensioni e spesso ha più significato di un bacio.

Quando incontro delle ragazze che conosco ci salutiamo con un bacio sulla guancia..ma quando vedo le mie amiche..quelle vere.. le abbraccio col cuore ..
LINa

zoé ha detto...

Verissimo .. L'Abbraccio è una delle cose più belle della vita, comunicativo e dolce, è come portarsi dietro un pezzo dell'Altro che il tempo non potrà scalfire, nemmeno il freddo potrà portare via ciò che simbolicamente rappresenta quell'abbraccio ..
Un bacio cara Frufru e Notte :)
E complimenti per la bellissima nuova grafica ;)

Pupottina ha detto...

oggi da me è una giornataccia grigia... il caldo ormai è scomparso anche se c'è chi dice che tornerà.... vabbè ma non sarà più estate per i prossimi mesi.... :-(
scacciamo la tristezza!!! altri due giorni e sarà di nuovo weekend
^______________________^

sara ha detto...

L'abbraccio esprime sensazioni che nessuna parola potrebbe mai esprimere, dà calore e conforto e fa entrare in simbiosi con le emozioni dell'altro.
Ciao e complinenti per l'interessante post.

Gianni ha detto...

Ultimamente con gli abbracci...ne abbiamo bisogno più del solito a quanto pare..

stella ha detto...

Un abbraccio vale più di mille parole, fru.

bondearte ha detto...

Ciao,
Dolcissima dona
^__^
Bacio

bondearte ha detto...

Ciao,
Dolcissima dona
^__^
Bacio

Paola ha detto...

L'abbraccio è la tenera e calda sensazione più emozionale del nostro cuore...
Grazie Fru serena serata e contraccambio l'abbraccio... bacioni

PS: domani passa da me... ciauzzzzzzz!!!

frufrupina ha detto...

Aglaia tesoro,grazie infinite...un abbraccio anche a te...serena serata.

frufrupina ha detto...

Raffaele...amico mio,il tuo abbraccio è un sospiro d'energia...ti abbraccio forte.Dolce serata in famiglia.

frufrupina ha detto...

Lina tesoro...vero,tutto ciò che hai descritto sull'abbraccio è verissimo...un abbraccio vale molto di più di tante parole...si colora l'anima...ci emoziona...ci riscalda...ci protegge.Serena serata.

frufrupina ha detto...

Zoè tesoro,grazie infinite per i complimenti.Ti abbraccio forte anch'io...forte forte.Dolce serata.

frufrupina ha detto...

Maurizio,amico dolcissimo...l'abbraccio,quello vero non ha bisogno di parole...un abbraccio è un contatto delle proprie anime...una sensazione di pace,di protezione,d'amore,di serenità.Quante volte ci è capitato di abbracciare qualcuno e sentirci bene...quante volte abbiamo abbracciato colui o colei che desideriamo con tanto amore...quante volte abbracciando la nostra mamma sentiamo calore...quante volte abbracciamo i nostri figli e sentiamo il loro cuoricino battere forte?Tantissime volte...io in queste emozioni mi commuovo pure...Maury...l'abbraccio è qualcosa di unico.Ti abbraccio fortissimo!!Un bacione.

frufrupina ha detto...

Pupottina tesoro...anche qui fà freddo...ehi!vieni qui dai...un abbraccio ti riscalderà,ti voglio bene mattacchiona!

frufrupina ha detto...

Sara,grazie gioia...vero,L'abbraccio esprime sensazioni che nessuna parola potrebbe mai esprimere...Ti abbraccio forte forte.Dolce serata.

frufrupina ha detto...

Gianni...vero.Ti ammiro tanto...continua a starle vicino...abbracciala più che puoi...è fragile per la perdita del suo papà...stalle vicino.Un abbraccio sincero.

frufrupina ha detto...

Stella tesoro...vero per davvero.Ti abbracio forte.

frufrupina ha detto...

bondearte...ciao dolcissimo.Grazie gioia.Dolce serata.

frufrupina ha detto...

Paola...non cè cosa più grande di un abbraccio vero...ti abbraccio forte forte forteeee!!ti voglio bene!!serena serata.