mercoledì 8 luglio 2009

Che cosa il rasoio non può tagliare, il fuoco non può bruciare, l’acqua non può bagnare, né il fuoco seccare?
L’Anima
Un prezioso punto di energia cosciente, benedetta, luminosa, l’anima….Ecco chi sei.
Immagina un piccolo punto localizzato là dove sgorgano i pensieri,
Quel punto pensa, ricorda e decide.
Quel punto sei tu.
Il punto da cui nascono tutte le emozioni…
Ecco chi sei…
Un essere spirituale che interagisce con il corpo…
Ecco chi sei…
La sorgente eterna della vita e delle esperienze, la sede dell’autostima e dell’auto-rispetto.
Ecco chi sei…
L’insegnamento spirituale BK incoraggia ognuno a visualizzarsi come un essere spirituale, una stellina piccolissima, un punto di energia invisibile, luminosa e non fisica, cioè un’anima.
Permettiti di sperimentare. Per qualche momento pensa di essere una stellina di pura luce vivente – la luce dell’energia della coscienza. Pensati come un’anima, l’ ‘essere’ collocato al centro della fronte, dietro le finestre degli occhi. Quando ti trovi in questa consapevolezza, sei cosciente dell’anima. Questa è la tua identità spirituale.
Comprensione del Sé
Attraverso i tempi, i filosofi hanno affermato che superando i limiti dell’io egocentrico, l’ individuo può sperimentare la coscienza di sé. A questa fa seguito una profonda comprensione del valore dell’essere umano. Quando sono cosciente di essere un’anima, la mia identità nasce dal valore intrinseco dell’anima piuttosto che dalla limitata e mutevole immagine del corpo.
Dopo l’auto-coscienza viene il ricordo di sé. Ricordare chi sono significa sviluppare l’abilità di mantenere la coscienza di anima mentre mi muovo e interagisco – usare corpo e mente con proprietà e saggezza, occuparmene con cura e disciplina, e comunicare rispetto e amore attraverso il mio atteggiamento, pensieri, vibrazioni ed espressioni.
Anima: Mente, Intelletto e Personalità
Ogni anima ha tre facoltà separate che sono intrinseche a tutti gli esseri umani indipendentemente dal luogo di nascita. Così come l’energia elettrica produce calore, suono o luce a seconda del mezzo attraverso cui passa, alla stessa maniera, l’energia della coscienza funziona attraverso tre facoltà diverse, ma strettamente connesse, a cui ci si riferisce come mente, intelletto e personalità.
La Mente
Con il potere della mente si immagina, si pensa e ci si forma delle idee. I pensieri vengono creati nella mente. Il processo del pensiero è la base di tutte le emozioni, i desideri e le sensazioni. E’ attraverso la mente che, in un istante, i pensieri si espandono per ogni dove, un ricordo può essere richiamato e si possono provare sentimenti di tristezza o di felicità. La mente metafisica non dovrebbe essere confusa con il cuore, l’organo che permette la circolazione del sangue.
L’Intelletto
I pensieri vengono e interpretati dall’intelletto. Questa è la facoltà che comprende. La capacità di capire è forse l’unica e più cruciale abilità dell’anima. Tutto si può capire con chiarezza quando l’intelletto diventa ampio, profondo e lungimirante attraverso lo studio regolare della conoscenza spirituale e la pratica disciplinata della meditazione. L’intelletto, inoltre, ragiona, memorizza, discrimina e prende decisioni. L’intelletto non fisico non dovrebbe essere confuso con il cervello fisico, che è il punto centrale del sistema nervoso. Il cervello è il pannello di controllo dell’anima; esso fornisce gli strumenti per l’espressione dell’anima.
La Personalità
Qualsiasi azione, una volta fatta, lascia una traccia sull’anima. Abitudini, temperamenti e tendenze sono tutti impressi nell’anima (come immagini, sentimenti, suoni, sequenze di pensieri, ecc.) in quanto risultato di ogni azione. L’aspetto più tipico di ogni anima, la sua personalità, è determinata da queste impressioni immagazzinate. Queste impressioni, formatesi nel passato, sono la riserva a cui attingiamo, spesso in maniera inconscia, come matrice di pensieri e azioni nel presente.

14 commenti:

Clelia ha detto...

L'anima dice chi sei e cosa vuoi. QUesto post è davvero incantevole... come il tuo mondo incantato

un abbraccio

Clelia

Tonino G. ha detto...

E' molto delicato e sottile. Grazie per farmi provare emozioni nuove. :)

Anonimo ha detto...

Stupendo post Fru....
ti auguro una splendida serata.
ciao

Biancamaria ha detto...

bello,leggerlo mi ha incantato.
un abbraccio;-)

Paola ha detto...

Giusto!!!
Anima: mente, intelletto e personalità...
Brava Fru un post molto sottile che racchiude la sua vera essenza...
Ciao dolcissima notte notte un caldo abbraccio e baciotti

PS: ok ho visto mi hai sottratto paperino...briconcella... hehehehe smackkkkk

Calliope ha detto...

Ah l'anima...che mondo incantato e complesso...

bel post fru...pane per i miei denti ^_^

Anonimo ha detto...

Ciao cara!
Scusami se sono off topic.Passo per un saluto ma posso dedicarmi poco alla lettura dei blog...diciamo che se il commento deve essere attinente lo voglio lasciare ben scritto.Ma mi manca il tempo!
Sono sommersa da libri e scartoffie varie uff...
un salutone!

Marianna ha detto...

un post così non è da tutti complimenti ciao fru! buon pomeriggio

adamus ha detto...

Ciao, Nel Tuo blog regna la riflessione e la saggezza, grazie e buon fine settimana!

Veggie ha detto...

Un post davvero molto interessante, e che ho letto tutto d'un fiato... La tua sensibilità è un qualcosa di meraviglioso, lo penso ogni volta che leggo un tuo post...

Unknown ha detto...

Solo più tardi si può capire perché molte cose rimangono senza tempo immortalate nel nostro cuore. Solo più tardi si può comprendere perchè quel tanto ricercato tempo passato non poteva essere contenuto, mantenuto, ma riportato, ritrasmesso attraverso semplici vibrazioni, semplici sensazioni, semplici emozioni, semplici melodiche armoniosi suoni che con vibranti parole richiamano alla mente tanti remoti celati sentimenti.

Necessarie Ataviche/Giovani emozioni conservate nel cuore, mature meditate contemplazioni da riesumare dal cuore.

Ciao Assai Carissima Dolcissima FruFruPina, sei come un meraviglioso radioso luminoso fiore che si mostra al Sole.

Roberta ha detto...

Dolce analisi umana!
Complimenti!

pippo ha detto...

ciao fru al solito sei delicata e molto sensibile tvb

pasticcino ha detto...

Ciao Frufrù,
è bellissimo leggerti...sei una persona davvero speciale sai??penso di non sbagliare dicendo che la tua anima è, dolce, tenera,
gioiosa, affettuosa, riflessiva, profonda, poetica e, sono certa, tante altre belle qualità.
Questo post è davvero molto interessante ma la percezione di se è una cosa non molto semplice da imparare, ci vuole molta costanza e anche predisposizione per pratiche meditative, però c'è da dire che è molto semplice e alla portata di chiunque capire che in effetti siamo tutti energia pura e che possiamo usarla bene o male a seconda di come formuliamo i nostri pensieri e di come li traduciamo in azioni.

brava Frufrù!!
notte serena.....bacio