lunedì 13 luglio 2009

L'astuzia e il potere delle donne

C'era una volta un orfanello che viveva con una sorella sposata. Un giorno, nonostante fosse ancora poco più che adolescente, le disse di volersi sposare. La sorella non era affatto d'accordo, perché, e suo dire, era troppo giovane e non abbastanza maturo per il matrimonio.Il ragazzo insisteva e questa fu costretta a fornirgli un esempio molto istruttivo per mostrargli quanto le donne possono essere potenti e spietate. Gli ordinò di andare al mercato e di comperare un pesce. Quando il ragazzo ritornò con il pesce, lei lo nascose sotto le vesti e insieme si recarono nei campi dove il marito stava arando per portargli il pranzo di mezzogiorno. Mentre il marito mangiava la moglie disse: "Stanotte ho fatto un sogno, sognavo che avremmo fatto una bella festa", poi di nascosto mise il pesce in un solco. Finito il pranzo, l'uomo riprese il suo lavoro mentre lei e il fratello si incamminavano verso casa. "Venite qui" gridò, guardate che cosa ho trovato, Dio ci aiuti, ho trovato un pesce nel solco. Vai a casa prepara tutto, invita i vicini, faremo una bella festa". "D'accordo" disse la moglie. Andò a casa, cucinò il pesce, se lo mangiò con il fratello e nascose le lische. Quando il marito tornò a casa con gli invitati, chiamò la moglie e le chiese se aveva preparato tutto. La moglie si finse stupita e disse: " Hai forse comprato cibo e bevande? Con che cosa volevi festeggiare?". Ma non, ti avevo dato quel pesce che ho trovato nel solco mentre stavo arando?", gridò il marito. La donna si rivolse ai vicini: "Vi prego aiutatemi quest'uomo è impazzito, avete mai sentito che si trovino pesci nei campi?". I vicini le diedero ragione e legarono il marito. "Gettatelo in cantina" disse la donna "in modo che non mi possa far del male". I vicini eseguirono e se andarono.

Quella sera la donna prese la macina di pietra e si sedette sopra la botola della cantina a macinare fagioli. L rumore che faceva sembrava il rombo di un tuono. Con la fiaccola passava di tanto in tanto davanti alle fessure, di modo che il marito credesse che fossero i lampi. Infine versò molta acqua sopra l'apertura ed egli dovette rifugiarsi in un angolo per non bagnarsi. La mattina ritornano i vicini per chiedere all'uomo come stava "Grazie a Dio", disse, "Sto bene, anche se cercano di farmi passare per matto. Ma, dettemi come sono ridotti i campi con tutta quella pioggia? Deve aver rovinato tutto!" Allora quelli gli dissero: "Che Dio possa rinsavirti, pover'uomo!".

Ormai tutti credevano che fosse davvero pazzo e lo fecero uscire dalla cantina solo dopo due settimane. Il giovane rifletté a lungo su quello che aveva fatto la sorella e decise che non si sarebbe mai sposato.

P.S.VOLEVO AGGIUNGERE CHE NON TUTTE SON COSì...

(Pina)



8 commenti:

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Bene, se avevo qualche intenzione di sposarmi, ora non ce l'ho più. Grazie per avermi rinsavito.
Un abbraccio.

zoé ha detto...

ahahahahahh bellissima :) e istruttiva ;)

Marianna ha detto...

sono contenta che hai tolto il post di ieri.BRAVA!

Veggie ha detto...

Bè, direi proprio di no, non lo sono tutte... erò questo post dà una bella lezione, grazie!!

P.S.= Anch'io credo proprio che non mi sposerò mai...!!!!

UIFPW08 ha detto...

la mente umana è cosi' semplicemente così.. spesso ce ne accorgiamo soltanto quando riflettiamo i nostri errori allo specchio.. e abbiamo l'attenzione di ravvederci sempre. Un Bacio Fru.

Pupottina ha detto...

ahahahaahah
divertente!!!

buona serata

Anto ha detto...

Buona serata Cara Fru! Un bacio e un abbraccio forte.

PuntoCroce ha detto...

e per fortuna!!!!!
Non avevo mai letto questa storia!!
Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata.
Bacione
Maria Rosa