mercoledì 7 gennaio 2009

BERE MOLTA COCACOLA DANNEGGIA I RENI.

Carissimi amici miei,oggi ho letto un'articolo su un giornale: che la mitica bevanda(coca cola )fa molto male ai reni.Quindi,invito tutti e tutte a me compresa,di prestare molta attenzione.Bere due lattine al giorno di coca-cola , di qualsiasi tipo, anche dietetico, fa male ai reni nel senso che predispone alle malattie croniche e in particolare alla calcolosi urinaria.Secondo quanto riporta oggi il New York Times, un recente studio americano pubblicato sulla rivista ‘Epidemiology’ dice che bere ogni giorno una certa quantità di Coca-Cola, e non altre bevande che contengono soda, espone ad un rischio maggiore di contrarre malattie renali croniche o di avere calcoli ai reni. E’ noto che bere la soda o troppe bevande che la contengono può non solo far ingrassare, fino all’obesità, ma anche portare al diabete. Quando però i problemi cominciano a riguardare i reni, è logico cominciare a chiedersi se tra il bere semplicemente soda oppure Coca-Cola ci sia una differenza, dato che la nota bevanda americana contiene alti livelli di acido fosforico, un composto normalmente associato a problemi e calcoli renali. Al risultato sono giunti gli scienziati del National institutes of health (Nih) che hanno messo a confronto le abitudini alimentari di 465 persone con problemi renali cronici con 467 persone sane. Dopo aver controllato i diversi fattori di rischio a carico di queste persone e altri fattori di varia natura, hanno scoperto che bere due o più lattine di Coca-Cola al giorno, normali o anche in formato dietetico, espone ad un rischio doppio di contrarre malattie croniche renali. Mentre bere due o più bevande con aggiunta di anidride carbonica non presenta alcun rischio per i reni. Gli autori dello studio, oltre ad avere già sfatato alcune leggende, ritengono necessario fare ulteriori ricerche, per approfondire il ruolo dell’acido fosforico, che per la sua capacità di ’strappare’ via il calcio dalle ossa, sembra aumentare il rischio di calcoli ai reni o di provocare altri tipi di malattie croniche, come la diminuzione della funzionalità renale.


40 commenti:

ASTERIX ha detto...

ciao,rispondo al tuo post in quanto la mia professione di ricercatore in campo farmaceutico,mi ha permesso molto tempo fa' di operare in ambito farmaceutico sul prodotto in oggetto.Condivido il tuo post,e' vero che l'abuso fa' male al sistema renale,ma se ci mettiamo a scrivere tutti i farmaci che in abuso danno problemi al nostro sistema umano andremmo a parlarne per ore,quindi mi limito a scrivere poche righe,ma non parlando del perche' fa male, ma scrivendo anche i casi in cui non fa male ,anzi:
GRAZIE ALLA PRESENZA DI UN ACIDO E' UN OTTIMO ANTI-VOMITO E SPESSO, ANCHE I PEDIATRI CONSIGLIANO DI TENERE SEMPRE IN CASA UNA BOTTIGLIETTA DI COCA COLA PERCHE' E' SEMPRE MEGLIO CHE SOMMINISTRARE MEDICINALI AI BAMBINI.
So per certo che e' in corso da parecchio tempo la campagna contro la coca cola (killer-kola) chissa' poi perche no la pepsi cola NDR,numerosi medici ,dietologi,scienziati a livello mondiale nonche i numerosi controlli avrebbero bandito la sua espansione...o sono tutti incapaci e incompetenti o forse non e’ proprio cosi..parlo a livello di sostanze nocive..i succhi gastrici che produce il nostro intestino sono molto piu’ alti rispetto alla sostanza gassosa e acida di coca cola ,trovo quindi Veramente penosi........ questi attacchi al marchio della bibita piu’ bevuta al mondo .Io penso che qualsiasi cosa mangiata o bevuta in Eccesso faccia male, di conseguenza questi effetti "malefici" della coca (cola) possono essere eliminati semplicemente non facendone un eccessivo abuso! il mio motto è DISSETARSI CON ACQUA...
scusami se mi sono allungato fino allo sfinimento.un grande saluto anche a lello
paolo

Anto e Paolo ha detto...

Mi trovo daccordo con Asterix quano dice che l'eccesso, in ogni cosa, fa male. Di bevande come la coca-cola ne faccio un uso limitatissimo, giusto quando capita in pizzeria, ma anche lì solitamente prendo acqua. Un bacione

frufrupina ha detto...

Ciao Asterix,ti ringrazio del tuo commento che aprezzo tanto....ho letto questo articolo su una rivista,parlava della cocacola che fà male ai reni...certo condivido pienamente ciò che hai detto e cioè che tutti i prodotti che ci sono in comercio,bevuti in eccesso danneggiano...come è vero il fatto che mi stai facendo notare il perchè si è approfondito calcare sulla cocacola e su altri prodotti no...ottima osservazione la tua da professionista del campo...io non sono professionista,ho letto un articolo,e ho voluto condividere...ma ti ringrazio moltissimo è apprezzo molto il tuo commento,perchè da te ho colmato alcune mie lacune...bacioni e abbracci da me e lello.

frufrupina ha detto...

Ciao dolcissima Anto,vero tesoro...anch'io condivido pienamente con lui...difatti ho scoperto da lui cose che io non sapevo.E'vero in commercio ci sono molti prodotti come succhi,thè,pepsy,aranciata ecc.che fanno male....evidentemente,secondo me e penso sia così,perchè la cocacola è molto carica di acidi...comunque bevuta in ecceso questo è scontato...ma un bichiere ogni tanto,non credo che faccia male...baci.

Michele ha detto...

sono fortunato la coca cola e' una bevanda che non amo
avvertiro' i miei due 'testoni' o meglio figli
ciao
Michele pianetatempolibero

Kikkuzza ha detto...

Ciao frufrupina,
se vuoi passare mi fa tanto piacere così avremo occasione di parlare.

Ti lascio il link: http://giokieleka.blogspot.com/

Un abbraccio,
Kikka

stella ha detto...

Cara frufrupina,a me la coca cola non è mai piaciuta.
C'è stato un periodo in cui si diceva addirittura che fosse cancerogena.

Grazie per il bel commento che hai lasciato da me.

Pupottina ha detto...

Ciaoooooooo
un saluto al volo... mentre sono in via di guarigione....

Pupottina ha detto...

p.s. è vero.... ho un'amica poco più grande che ha questo problema.... e conoscendola da sempre so che la coca cola non è mai mancata nella sua alimentazione

Kikkuzza ha detto...

Hai addirittura postato la mia foto profilo nel tuo blog. Ecco che si riconoscono gli amici che in silenzio, ci ascoltano. Un abbraccio e un enorme grazie, Kikka

frufrupina ha detto...

Cara Kikka...dolcisima stai tranquilla sarà fatto...ti abbraccio fortissimo.

frufrupina ha detto...

Ciao Michele,beh!anch'io non amo molto la cola...ma un bicchiere ogni tanto la bevo...e non fà male...per i più piccini,sarebbe consigliabile non esagerare,sopratutto durante i pasti...io ho dei miei nipotini che la bevono come l'acqua,bevuta in quel modo io penso che i rischi ci possono essere...ma se bevuta come tutti gli altri prodotti in comercio,con una certa cautela io trovo che sia molto meno dannosa per l'organismo....quindi non allarmare i tuoi bimbi in odo che loro si impauriscono...cerca di fargli capire di berla,ma in modo non esagerato....bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Stella...gioia,è vero....anche a me non attira molto la cola...ma purtroppo in commercio,non sola la cola fà male...giustamente come dice Asterix,che oltre la cola vi sono molti altri prodotti che sono dannosi per l'organismo....quindi ciò che mi sento di consigliare a tutti,me conpresa...di non esagerare con succhi,aranciate,teh in lattine,pepsy,sprite,ecc...anzi visto che è il periodo delle meravigliose arance,una bella spremuta non guasta...è fà molto bene...bacioni.

frufrupina ha detto...

Pupottina cara...bisogna avere la consapevolezza in tutto ciò che mangiamo e che beviamo...questa tua amica evidentemente è stata abituata male...su tutte le cose no bisogna esagerare....e come se io mi mangiassi 4 barattoli di nutella al giorno,è buona si...ma poi?le conseguenze del dopo?ci ho pensato mentre la mangiavo?....bisogna pensare a quello che mangiamo e beviamo....bacioni.

Paola ha detto...

Ciao carissima grazie della visita...
condivivo in toto quello che ha esposto Asterix....infatti i media non fanno altro che attaccare ogni marchio o logo che attira il consumismo...
Come tutte le cose se ingerite in quantità industriale portano dei problemi alla nostra meravigliosa macchina...il corpo umano...
Cmq cerchiamo di berla con moderazione...
Ti lascio una buona notte un abbraccio ed un bacio....paola

frufrupina ha detto...

Certo Paola...condivido pienamente.Bacioni.

Apple ha detto...

Ciao Pina,
ti ringrazio x l'informazione.......e pensare che x molti di noi beve questa bevanda tutti i giorni sostituendola all'acqua nei pasti principali!!!!!!!!!
Sono felice del fatto che la compro solo durante le feste!!!!!!!!baci e grazie x la visitina.

Davide ha detto...

Ciao fru, ti avevo messo il link di un video ma non l'ho visto postato..chissà come mai..va bè...comunque la coca-cola è una grande schifezza per il nostro organismo..stare alla larga..
Un bacione

XPX ha detto...

Ah, questa non la sapevo ... Non è che ne beviamo molta ma terro presente l'informazione.
Ciao ^__^

Peppe ha detto...

Dicono che scioglie anche la ruggine.

Veggie ha detto...

In qualità di "protomedico", in linea generale sono abbastanza d'accordo... Certo, non è la sola coca-cola responsabile di questi danni... tutto sta nell'assumerla nelle giuste dosi, cioè una volta ogni tanto, per essere sicure di non incorrere negli inevitabili "effetti collaterali"...
Un baciotto!!

Luciano ha detto...

Come al solito non si sa mai a chi dare retta. Giornali, Tv, eccc.. Ma non sarà che la migliore informazione la facciamo noi comuni mortali?
Io sinceramente oggi mi preoccupo a bere anche l'acqua minerale posta in una bottiglia di plastica e non solo per il suo contenuto ma anche perchè se ci facciamo caso ha la scadenza troppo lunga. Ma avete provate voi a lasciare un pò d'acqua in una bottiglia di plastica per qualche mese? Diventa verde! Ma allora cosa ci fanno bere? Come mai l'acqua ha una scadenza così lunga? E ci possiamo fidare della stessa quando le analisi sono vecchie di due o anche tre anni prima? Boh?

Davide ha detto...

FRUUUUUU...hai ragione mi hai assegnato un premio, ma me lo hai scritto sul vecchio blogggggggggg...miseria mi dispiace....spero mi scuserai..
Comunque, vedo che ognuno dedica gli stessi premi agli stessi blogger..se capiterà ancora, faccio il post e ringrazio tutti per il premio assegnatomi, così non faccio torti a nessuno...
SCUSAMI ancora..un bacione

Kikkuzza ha detto...

Se vuoi, puoi usare il contattami per lasciarmi tuo eventuale indirizzo di posta o MSN o quel che preferisci dolcezza. Perchè vorrei davvero ringraziarti di persona per il tuo aiuto, Un abbraccione, Kikka

Il Massimo ha detto...

Ho inserito un commento ma non se sia partito regolarmente.
A ri-ciao.

andrea ha detto...

ciao, grazie per l'argomento che hai scelto,ho imparato cose nuove,e scusa per la disattenzione sul premio che mi avevi dedicato,sei stata comunque gentile e comprensiva,grazie

giorgio ha detto...

ciao a tutti.....ciao frufrupina..io credo che si da retta a tutto non si fa piu' nulla quindi l'unica e' il libero arbitrio con qualche limite ce la si puo' cavare,,,,tutto cio' che e' imbottigliato e con scadenza nelle aziende hanno controlli periodici che si calcolano di sei mesi in sei mesi e leggendo il loro contenuto eviteresti comunque di berli tantovale la vecchia e sana acqua quasi potabile dei nostri rubinetti che viene controllata periodicamente ogni mese contiene il cloro e disinfetta..hahahahahahah...ciao a tutti ...ehi grazie della visita mi ha fatto piacere.....un'abbraccio ciao

SCHIAVI O LIBERI? ha detto...

Per fortuna non bevo Coca cola: oltre a fare male è una delle multinazionale fra le più "tremende". Boicottare la Coca cola a tutti i costi: per salute e per un mondo migliore.
Un caro saluto.

frufrupina ha detto...

Ciao dolcissima Apple,grazie a te...certo,è ero cè gente che la beve tutti i giorni è fà molto mae...baci a te e i bimbi.

frufrupina ha detto...

Ciao Davide...sei straordinario...grazie per il tuo pensiero del video...è una canzone che adoro tanto,questa canzone se non sbaglio è dedicata a Napoleone...Davide caro,con rammarico ti dico che non solo la cola ci fà male...ma tutto ciò che viene inbottigliato...bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao XPX,ti ringrazio del passaggio...bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Peppe...difatti lo sò,e tu immagina se scioglie la ruggine pensa nello stomaco cosa provoca...bacioni.

frufrupina ha detto...

Certo dolcissima Veggie,concordo pienamete...bisogna berla come tutte le altre cose con cautela...baci.

frufrupina ha detto...

Verissimo Luciano...purtroppo non si capisce più nulla anche su prodotti alimentari che ci sono sul mercato...prima la carne,il latte,poi le uova marce di tutto e di più...ma alla fine che ci toccherà mangiare?se continuamo di questo passo mah!speriamo in meglio và...buona giornata,bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Massimo,che bello leggerti...tanquillo è arrivato,grazie...bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Andrea,non evi scusarti assolutamente...ma scherzi? capita....non preoccuparti,il il premio l'ho dato a parecchi di voi col cure...mica è detto che dobbiate per forza pubblicarlo...può succedere che cè chi non ha avuto tempo...chi non l'ha visto...chi non ha voglia di prenderlo...ecc..assolutamente stai tranquillo ok?ti abbraccio forte.Baci.

frufrupina ha detto...

Ciao Giorgio che piacere averti qui da me!vero ciò che hai scritto....condivido il tutto...bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Schiavi o Libero,hai perfettamente ragion e fai bene a non berla...anche se un bicchiere ogni tanto non danneggia...bacioni.

Silvia ha detto...

Non ne berrò MAI PIU'!!!!!!

;-)

frufrupina ha detto...

Silvia ,amore dolce....non allarmarti...guarda che non è che non devi berla,attenzione....devi solo cercare di non esagerare....ciao bella serena serata.