mercoledì 21 gennaio 2009

LA CONGIUNTIVITE.


Carissimi Amici miei,oggi vorrei parlarvi della congiuntivite virale,questa infezione che prende di mira molti bimbi e molti di voi,questo mi porta al nostro carissimo e dolcissimo Amico Tarkan,ultimamente sta attraversando dei disagi a gl'occhi per via della congiuntivite,e così ho voluto appunto soffermarmi su questo fastidiosa infiammazione parlandovene.
La congiuntivite è una malattia dell’occhio che dipende da un’infiammazione, più o meno accentuata, della congiuntiva e si distingue, a seconda dell’origine e della gravità, in “semplice” e “batterica”.
La congiuntivite semplice è causata dall’interazione di agenti esterni, quali la polvere, il fumo o l’eccessiva esposizione a raggi solari senza le adeguate protezioni (occhiali da sole a norma e adatti al tipo di occhio).
L’infiammazione, oltre ad essere fonte di fastidio (o perfino dolore), rende l’occhio eccessivamente sensibile alla luce, tanto da avere difficoltà a tenerlo aperto in condizioni di luminosità.
Di solito è sufficiente proteggere dalla luce gli occhi e utilizzare dei colliri anti-infiammatori (anche di erboristeria) per risolvere il problema nell’arco di poche ore (o un paio di giorni, nei casi di infiammazione più intensa).
La congiuntivite infettiva ha origine dalla presenza nel sacco congiuntivale di batteri (ad esempio lo streptococco e lo stafilococco) che rendono infetta la congiuntiva.
La migliore profilassi per evitare il diffondersi del contagio è l’osservazione di rigorose norme igieniche come lavarsi accuratamente le mani, evitare di toccare gli occhi con le mani sporche, non usare fazzoletti o asciugamani altrui. In inverno è poi consigliabile tenersi lontano dai locali molto affollati, che possono essere sedi di possibili epidemie. Utile l’uso di occhiali da sole per ridurre la fotofobia.

39 commenti:

XPX ha detto...

L'ho avuta da bambino ... non è per nulla piacevole, ma c'è di peggio ... ^__^

Raffaele ha detto...

Certo ci sono i casi in cui e bene attenersi a certe norme i geniche e nei casi estremi anche dei dottori, ma questa mio piccolo suggerimento è per piccoli problemi agli occhi.

Dopo tanto pianto ho scoperto un collirio miracoloso che è dentro di noi e sopratutto è gratis e senza effetti collaterali. Per evocarlo non c’è bisogno del dolore, ma basta un po’ di luce, un po’ di sole, interponendo quelle macchie scure che si formano spontanee. Quelle spontane lacrimuccie che con tanta dolce tenerezza si mostrano quasi con pudore a quella meravigliosa visione del sole sono di un benevolo curativo rinfresco più di tanti colliri. Non vi preoccupate non brucerà mai gli occhi perchè nell'essenza siamo figli della luce.

Ciao Carissima Bella Pina
Una Buona giornata.
Raffaele

Davide ha detto...

Ciao Fru..per fortuna non mi ricordo di averla mai presa...meno male...
Un bacione dolcissima..

ilcorrierePadano PLUS ha detto...

NOVITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IL CORRIEREPADANO HA APERTO UN NUOVO SITO PURTROPPO ANCORA IN COSRUZIONE. FRA BREVE SARA' OPERATIVO.
visitami!
www.corrierepadanoplus.blogspot.com
lega.mb94@yahoo.it

Sabatino Di Giuliano ha detto...

Ho letto con attenzione. Da ragazzo ne seìoffrivo, me lo ricordo. Era allergica. Ma poi non so come, mi e' passata.
E' bello fermarsi ogni tanto qui con te!
Buona giornata
Saba

Veggie ha detto...

Eh, ogni tanto capita, hai ragione, soprattutto ai bambini... Grazie per i consigli...

stella ha detto...

Brava!

Il Massimo ha detto...

Hai cambiato look? Ogni tanto è giusto rinnovarsi. Anche io ogni tanto ho problemi agli occhi. Non penso come quelli di Tarkan al quale auguro una pronta e definitiva guarigione.
Ciao cucù ...

Paola ha detto...

Hola Frufru,
sono contenta che ti sia piaciuto il post e ti ha fatto sorridere...ogni tanto ci vuole una sana risata....no????
Bell'argomento hai postato..già Tarkan con i suoi malanni porta spunto per le malattie...(hai letto il suo post relativo? hehehehe...)
Fortunatamente le mie congiuntive stanno bene certo ogni tanto (come molta gente) gli occhi si arrossano... bruciano ma giustamente basta usare accorgimenti e dell'ottimo collirio riusciamo a proteggerli...
Ehiiii un bacione e buona serata...ciao ciao

Apple ha detto...

Carissima,
i tuoi post sono sempre molto utili!!!!!!!! con la mia piccola Sofia ci siamo passate poco tempo fa'.......cosa vuoi l'asilo e'un rifugio di batteri!!!!!!!!!!Ti ringrazio x il passaggio ,mi fa' sempre tanto piacere!!!!!!!!notte.

Mattia ha detto...

Ciao carissima,
è sempre piacevole sentirti,è un periodo di impegni sai dopo Londra
ora il lavoro.
Un abbraccio.

Alberto ha detto...

Una volta la presi per non aver adoperato gli occhiali su un ghiacciaio. Furono alcuni giorni tormento, per fortuna senza conseguenze.

Mi ricordo di aver letto su una spedizione al K2 di parecchi anni fa. Si erano persi gli occhiali per i portatori così fu loro resa nera la pelle attorno agli occhi con dei tappi affumicati.

Michele ha detto...

E' veramente fastidiosa
ciao
Michele pianetatempolibero
(a volte tremendo!)

pierangela ha detto...

ciao fru grazie della visita, prendi tranquillamente il dolcetto che mi hai chiesto
un bacio

Pupottina ha detto...

l'ha avuta molto spesso mio nipote, ora è da un anno che non gli torna più... per fortuna...

buon giovedì

Pupottina ha detto...

l'ha avuta molto spesso mio nipote, ora è da un anno che non gli torna più... per fortuna...

buon giovedì

frufrupina ha detto...

Ciao XPX,beh!immagino che non era piacevole...si ha una sensazione fastidiosa,di irritazione,bruciore e picciore degl'occhi.Bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Raffaele,vero...ma ci sono dei casi estremi che bisogna ricorrere aimè dal medico e alle cure fatti di antibiotici e coliri...io l'ho avuta da piccina,e ricordo bene...mia madre mi faceva impacchi di camomilla pura...ora vi sono in commercio tante medicinali,che faranno bene?si,certo ma non sempre...bacioni Raffaele e un grandissimo abbraccio.

frufrupina ha detto...

Ciao Davide...beh!buon per te....ti abbraccio forte.

frufrupina ha detto...

Ciao Sabatino...le congiuntiviti possono essere presi con tanti fattori,se la tua era a forma allergica,evidentemente avrai fatto una cura a base di antibiotico...poi ho sentito che con il tempo può non manifestarsi come invece si...ti abbraccio forte..e vieni pure come e quando vuoi...bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Veggie cara...certo amore,di fatti le mie bimbe quando erano piccoline,avevano spesso questo brutto disturbo...ma il mio pediatra mi ha sempre consigliato di fare lavaggi con camomilla...ma se era molto più aggravante,beh!si doveva ricorrere all'antibiotico...Ciao gioia serena giornata baci.

frufrupina ha detto...

Stella cara...grazie tesoro...bacioni.

evergreen ha detto...

Un caro ma veloce saluto!

Paola ha detto...

Ciao... Ho una novità (almeno credo) il “MEME”.
Se gradisci e vuoi passare a ritirarlo ti aspetto...un bacio...ciao ciao Paola

progvolution ha detto...

Un caro saluto
Sussurri obliqui

frufrupina ha detto...

Ciao Massimo grazie per i tuoi complimenti...ma noto che anche tu hai cambiato look,molto carino complimenti...per quanto riguarda il tuo problema con gli occhi beh!ti dirò che anch'io poco e spesso ho una piccola congiuntivite che mi vien a trovare qualche volta...ma il caso di Tarkan è diverso...è un pochino più serio...io mi auguro che ne verrà fuori da questo fastidio ai suoi occhi...ti abbraccio forte,baci.

frufrupina ha detto...

Ciao Paola...certo amore sorridere fà molto bene al cuore e all'animo...per Tarkan no dai...non dire così...tengo veramente a lui è una persona speciale...è un Amico,nel pensare a cosa stà passando ho voluto farne un post...ma parla della congiuntivite...le voglio molto bene e mi auguro che guarisca presto...ti abbraccio forte gioia..baci.

frufrupina ha detto...

Ciao Apple...dolcissima ma grazie!amore anche le mie bimbe hanno spesso la congiuntivite,ma basta che lavo con la camomilla e tutto passa a distanza di tre gorni...bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Mattia il piacere è tutto mio...non preoccuparti...viviamo tutti di impegni...stai tranquillo...vieni quando vuoi...bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Alberto,mammamia sicuramente arà stato per te un vero tormento...ti auguro una dolce serata.

frufrupina ha detto...

Ciao Michele...certo è fastidiosissima...specialmente se devi guidare,leggere,studiare,ecc....provoca molti disagi...serena serata.

frufrupina ha detto...

Ciao Pierangela...grazie gioia èer il tuo dolce in onore dell'apertura del tuo nuovo blog...brava...bacioni.

frufrupina ha detto...

Ciao Pupottina...certo che per i più piccini questo è una tragedia...beh!meno male per i tuoi nipotini che non hanno più questo brutta infezione.

frufrupina ha detto...

Ciao Ever...anche veloce,ma un saluto fà sempre molto piacere grazie...serena serata.

frufrupina ha detto...

Ciao Pola vengo subito da te a prenderlo...baci.

frufrupina ha detto...

Ciao Progvolution,grazie...serena serata bacioni.

Vania e Paolo ha detto...

Unire utile al dilettevole per te è semplice. Grazie Vania

frufrupina ha detto...

Certo cara Vania,sempre....grazie infinite...serena serata bacioni.

Lukino ha detto...

Ciao carissima Pina! sono passato velocemente a fare un saluto!appena avrò + tempo tornerò a leggere cn + attenzione le bellissime cose ke scrivi sempre! Bacioni!