domenica 1 febbraio 2009

I DETERSIVI FANNO MALE AI BRONCHI E POLMONI.


Carissimi Amici e Amiche,oggi rilassandomi sul mio divano di casa,stavo leggendo una rivista dove riportava una notizia molto interessante.Ho letto, che praticamente il lavoro da casalinga nuoce alla salute di bronchi e polmoni.Nessuno ci aveva mai pensato, solo ora gli esperti cominciano a valutare i rischi da attività domestiche. Imputati numero uno sono i detergenti, i saponi, i disinfettanti e le sostanze chimiche usate per la pulizia della casa, spray per il forno compresi: irritano occhi e gola e provocano tosse, ma possono anche peggiorare l' asma o la bronchite cronica. Ma non solo...ci sono i gas che si liberano dai fornelli, come l' ossido di azoto, che possono creare difficoltà di respiro. Persino nel manipolare i cibi non si è immuni da rischi: negli alimenti sono nascoste sostanze allergizzanti che possono scatenare crisi asmatiche in chi è predisposto. Fra i composti più pericolosi ci sono gli acidi, come l' acido fosforico che è tossico, o il gas di cloro, il più dannoso di tutti. Le sostanze più pericolose spesso si formano quando si miscelano prodotti diversi come la candeggina con i liquidi anti calcare,infatti negli Usa ogni anno si segnalano circa 20 mila casi di intossicazione da esposizione all' ipoclorito di sodio, la normale candeggina, qualcuno addirittura mortale.Care amiche mie,ciò che consigliano e che non dobbiamo in modo più assoluto miscelare i prodotti e areare gli ambienti.Stanno proponendo che sarebbe opportuno sottoporre le casalinghe a una misurazione del respiro,una spirometria.Le donne - conclude Crisin Mopp esperta di malattie respiratorie della donna -" sono sempre state poco considerate dalla medicina respiratoria e si sta scoprendo solo ora che il sesso può diventare un fattore di rischio». Sarà per questo che è stato chiesto a una donna di portare a Vienna la sua testimonianza di asmatica: Cathy Freeman, australiana, aborigena, medaglia d' oro olimpica a Sydney nei 400 metri. «L' asma è una malattia variabile - ha detto la Freeman - e i sintomi si possono controllare con cure personalizzate. La mia era provocata dall' esercizio fisico, ma sono riuscita a vincerla. E a vincere l' Olimpiade». Amiche mie non vi nascondo che io in casa sono fanatica di detergenti,ammorbidenti,detersivi anti calcare deodoranti ecc...ma da quando ho letto ciò beh!un autocontrollo penso che lo dovrei fare subito...voi che ne pensate?

27 commenti:

ASTERIX ha detto...

ciao,come tutte le sostanze chimiche ,il troppo abuso porta a seri problemi,e non solo i detersivi,oramai dobbiamo abituarci che tutto faccia male.
un salutone e un buon lunedi' Paolo

Davide ha detto...

Eh si cara fru...tutto tutto fa male..meno se ne usano meglio è..
Un bacione.

Gianna ha detto...

Fru, ti chiedo scusa.

Calliope ha detto...

L'ho provata sulla mia pelle il nocivo dei detersivi.
Non uso guanti e certe volte faccio miscele ed esperimenti che non farò mai più :(
Accortezza e uso senza abuso.
Ciao Fru buona serata ^^

Pupottina ha detto...

si vede che dovremmo pulire di meno? e poi ci saranno acari e germi... come facciamo sbagliamo! speriamo bene senza porci troppe domande...

Pupottina ha detto...

con le bime tutto ok? passata la febbre?

buona serata

Unknown ha detto...

Sono tanti i mali che in qualche modo dobbiamo consapevolmente evidenziare in questa nostra ormai società assai consumistica e materialistica.
E' assai necessario stare attendi a tutto ciò che entra nei nostri focolai domestici.
E' assai necessario cominciare a guardare non solo dentro e fuori la propria casa, ma soprattutto dentro il proprio cuore e cercare di non contaminarlo perchè assai prezioso è agli occhi esteriori del mondo in cui viviamo.

Ciao Carissima Gentilissima Bella Pina
Raffaele

Carissima spero tanto che i tuoi cari si stiano riprendendo dopo quel passeggero influenzale vento.

Vania e Paolo ha detto...

Alle volte anch'io uso con leggerezza i detersivi, dovremmo metterci più "testa". Grazie dei tuoi sempre utili post. Ciao Vania

lella ha detto...

ero curiosa di conoscerti,così son passata a trovarti;
piacere di aver fatto conoscenza
Lella

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Paolo,è vero...troppo abuso porta seri problemi,dobbiamo noi donne cercare di non esagerae nel consumo errato di prodotti.Bacioni grandi.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Certo Davide,sono daccordo con te...bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Tranquilla Stella...amore non sei tu che mi devi delle scuse...stai serena ok?ci siamo già spiegate in un commento...ti voglio bene.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Cra Calliope,l'estate scorsa mi sono buttata involontariamente l'acido per tegami nell'occhio...gridavo come una matta...il mio ochio bruciava da morire e diventò tutto una shiuma...lavaggi antibiotici...per un pelo,oggi vedo..altrimenti solo un minuto più tardi avrei perso la vista...dobbiamo fare attenzione.Bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Pupottina,amore certo le bimbe stanno molto meglio grazie...beh!per le pulizie dobbiamo cercare noi donne di non esagerare,io ad esempio sono una fanatica dei detersivi e della pulizia...ma mi dovrò calmare...bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Raffaele dolce,certo...sono daccordo con te...bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Lella piacere tutto il mio.

Favoloso ha detto...

Ecco, vedi?
Lo sapevo che fare le pulizie casalinghe fa male! :-) L'ho sempre detto io!

Pupottina ha detto...

sì, calmiamoci con le pulizie e magari regaliamoci qualche dolce fatto in casa più spesso... che farò sorridere le bimbe.... e nel mio caso anche il marito...
^____________^
buona giornata

Spinoza ha detto...

"fanno male ai bronchi" non "hai bronchi" :)

Mattia ha detto...

Ciao Fru,
mi dispiace molto non averti ancora risposto per il premio e mi scuso,
ma non posso inserire il premio in
quel Blog.
Bacioni

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Tarkan caro...le pulizie non fanno male...fanno male usare i prodotti in eccesso...bacioni.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Certo Pupottina...forse è vero ciò che dici,anzi è così...dovremo tralasciare le facende e dedicarci di più ai nostri figli...solo che delle volte come si fà?...vada per il dolcetto...bacini.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Spinosa,che onore averti qui da me...devo ringraziarti per il tuo accorgimento,dell'errore che avevo postato nel titolo.Grazie infinite.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Mattia...tranquillo,non devi scusarti...uno fà ciò che meglio crde con i premi ricevuti...ok?ti abbraccio forte,serena giornata.

lucagel1 ha detto...

Bella roba il progressp,ci hanno avvelenati,e continuano a farlo,nel nome dei soldi....
il caro vecchio sapone di marsiglia...
per non parlare di quello che circola nelle corsie....
ciao

Veggie ha detto...

Assolutamente d'accordo sulla necessità di fare un controllo. Come ogni qualcosa basata su adittivi chimici, alla lunga finisce inevitabilmente per essere nocivo... Bisogna sapersi bilanciare...

P.S.= Ti ho risposto anche sul mio blog... Un baciotto!!

Unknown ha detto...

Ecco l'ho sempre detto a mio marito che rischiavo la vita in casa!!!!!!!!!!!!adesso gli spiattello le prove!!!!!!!!!grazie ti abbraccio.