lunedì 30 novembre 2009

PARABOLA-DEL GRANO E DELLA GRAMIGNA

IL FATTO DELLA VITA

"Non capisco. Ho pulito il selciato appena tre giorni fa. Ho sradicato tutta la gramigna. Ma è bastata una pioggia, ed eccola di nuovo, è già rinata. Non riesco a levarla definitivamente".—disse Giovanni all’amico che lo stava guardando.-

"Proprio così!—rimbeccò una donna che passava lì nei pressi—assomiglia ai nostri figli. Si cerca di educarli il meglio possibile e, poi, loro ne combinano di quelle, che non si sa da dove siano uscite. E non c’è verso di cambiarli. Il male è mescolato al bene che esso fanno. Non si sa davvero cosa fare!".

E’ vero: ci sono certe cose nella vita che non si possono spiegare e non si sa da dove siano uscite. Anche al tempo di Gesù, era lo stesso.

Gesù parla delle erbacce che crescono in mezzo al grano o al riso. Nessuno sa da dove vengano. Facciamo grandi sforzi perché tutto vada bene, ma sempre salta fuori qualche cosa che rovina la festa: dalla gramigna sul selciato alle cattiverie dei figli, dall’influenza ai buchi della strada, dal salario insufficiente alle baracche ammonticchiate accanto ai palazzi dei ricchi, dai mendicanti all’opulenza dei più. Il male si mescola al bene.Nessuno sa dire dove nasca. O meglio, nessuno se ne vuol far carico, dal momento che può turbare le coscienze dei più. E’ impossibile separarli. Che fare? Lasciare le cose come stanno, per vedere come va a finire?

NOTA: La vita è piena di erbacce e di gramigna; i mali sono tanti. C’è chi perde la testa, c’è chi si accomoda. Alcuni vorrebbero eliminare i mali col ferro e col fuoco, altri incrociano le braccia e dicono:"Tanto non ci si riesce. E’ Dio che vuole così. Pazienza".

DAL VANGELO DI MATTEO 13,24-30


La morale è che non dovremmo comportarci come i farisei del tempo di Gesù che pretendevano di costruire il popolo santo di Dio (con le loro regole) separato dalla moltitudine dei peccatori da accogliere e indicare loro la strada.Non dobbiamo usare atteggiamento di falsità!



22 commenti:

sara ha detto...

Molto interessante.
Sono d'accordo!

lella ha detto...

la falsità:che brutta cosa! Eppure ce n'è tanta attorno a noi,nel quotidiano,in tutti coloro ke ci circondano,sempre.
E' ormai talmente diventato un comportamneto usuale che diventa diverso colui ke stranamente è sincero.
E quanti poi incrociano le braccia dicendo che tanto la cosa non li riguarda e ci sarà pur qualcuno che se ne occuperà....è vero!!!!
Mi sta troppo stretto un mondo fatto così;ne vorrei uno + vivibile,+ umano;ma forse è solo utopia:-(
kiss
Lella

Luciano ha detto...

Se non ci fosse la falsità il mondo sarebbe perfetto. Come dice Lella un mondo cosi sta stretto anche a me. Ho risposto nel blog (non trovo più la tua mail ti potrei inviare la foto)

UIFPW08 ha detto...

Se la vita è una perenna lotta tra il bene e il male abbiamo fatto poco per riuscire a cambiare il mondo.
Maurizio

Il diario di Barbara ha detto...

Qui è tutto pronto per Natale!

Tomaso ha detto...

Scopro in te un vera saggezza, la vita ci da delle prove e dei grossi problemi, non ci si deve mai arrabbiare non serve a niente.
Un giorno un amico era distrutto per die problemi che lo invadevano continuamente, lo chiamai da parte e gli dissi.
Guando un problema non riesci a risolvere in nessuna maniera, devi rassignarti a lsciarlo andare altrimenti gli altri problemi che arriveranno ti faranno umpazzire.
Lo so che sarà difficile accettare tutto questo ma è la sola possibilità di sappravivere ai problemi quotidiani!
Spero cara Frufrupina che tu abbia inteso con chiarezza questo mio pensiero.
Un abbraccio forte.
Tomaso

Stefano ha detto...

Certo che c'eri tu nel Castello incantato di Rivombrosa, ti ho vista, ma non ti ho voluto svegliare perchè stavi dormendo in mezzo a tanti fiori.
Un abbraccio
Stefano di Semplici Conversazioni

Davide ha detto...

Un veloce salto per un saluto....
Ciao Fru...un bacione..

Martin ha detto...

Ciao Pina , i tuoi post sono sempre interessanti e profondi.
Hai ragione, cerchiamo di eliminare la falsità dalla nostra vita.
Ciao, Martin

Anonimo ha detto...

Concordo cara.

Ma cosa ti succede ultimamente?
Dai tuoi post avverto molta "rabbia"...

Giuliana Guzzon ha detto...

Il bene ed il male... una lotta dai tempi dei tempi... perseverare nella luce sfidando le tenebre... sempre e comunque...
Bacio
Giulia

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Grazie Sara...buona serata.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Lella tesoro non dirlo a me!sapessi quanta marciume cè in giro...quanta falsità che circola anche qui in rete...prima ti danno l'anima,con paroline dolci sei qua sei là...poi?zack!la bastonata!quella he credevi che era una tua vera amica è la peggior vipera.Guarda Lella da quando ho aperto il blog ne ho visto e sentito di tutti i colori su la mia persona...ma poi la cosa più schifosa,che mi hanno giudicata coloro che mi dicevano di volermi bene.Che schifo!gente marcia!invidiosa!l'invidia tesoro è una brutta bestia!Sono state false...allora perchè continuare a fare sangue amaro per loro...anzi mi fanno ridere...sono ridicole e non lo sanno.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Luciano...se sapessi...ehehee!!poi ti racconto...Apparenze gioa apparenze che abbagliano...poi?poi...cè il marcio!Che dirti...chi vivrà vedrà...un bacione gioa.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Maury tesoro che dirti...è uno schifo e tu sai a chi e cosa mi riferisco...lo sai bene.La falsità ormai è da pertutto e ne abbiamo avuto conferme su tante cose e persone che ci circondano.L'invidia Maurizio!l'invidia Amico mio se la mangiano col pane.Agiscono con falsità per cosa?o per attirar attenzione,o per cinismo...che vergogna!Ti abbraccio forte.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Barbara ben venuta a bordo.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Stefano...potevi almeno svegliarmi.Mi sono svegliata che ormai era tardissimo.Scherzo...un abbraccio forte.Dolce serata.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Tomaso...sei una persona favolosa!!la grazia che hai nelle tue frasi sono indimenticabili.Certo che ho inteso ciò che mi hai scritto...e farò come mi hai suggerito sempre con un sorriso...Ti voglio bene.Sei un caro Amico.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ehilà!!Davide!sempre di corsa...ma sono felice e gradisco tanto i tuoi saluti...ti abbraccio forte.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Martin...grazie gioia.Vero...hai detto bene...cerchiamo di eliminarla...ma come?cè gente tanta gente che naviga nella falsità e ce campa.Marti...tenere sempre ben aperti...sempre...Un abbraccio forte.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Guerny...sei su la stessa mia linea...hai percepito bene...Vero gioa un pò di rabbia cè...ma è tutto passato.E' stato un momento un pò turbolento...ma passato tutto.Ti abraccio cara.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Sacrosante parole Giulia!!ti abbraccio forte.