Dunque scordatevi le diete e le frasi di mamma e papà che dicevano "non mangiarne troppa che ti fà male"La cioccolata fa bene al cuore. Anzi, alle coronarie. Ma solo quella nera, fondente. Lo ha dimostrato uno studio presentato da un gruppo di ricercatori giapponesi al congresso internazionale dell' 'American Heart Associato in corso a Orlando. La sperimentazione ha coinvolto 39 adulti in salute, con età media di 29 anni, ai quali sono stati fatti mangiare 550 milligrammi di cioccolata ogni giorno per due settimane. Ma a metà di essi è stata data cioccolata fondente, che è ricca di flavonoidi, all'altra metà cioccolata bianca, che non contiene queste sostanze antiossidanti. I ricercatori hanno misurato a tutti, all'inizio e alla fine dell' esperimento, il CFVR, che è un indicatore della capacità delle arterie coronariche di dilatarsi (o di lasciar passare una quantità maggiore di flusso sanguigno) in risposta ai farmaci. E hanno anche studiato, in entrambi i gruppi, la pressione arteriosa, il profilo lipidico del sangue e due marcatori dello stress ossidativo. Ebbene, hanno visto che quelli che avevano mangiato cioccolata nera hanno mostrato un miglioramento significativo del CFVR (pari a quasi un terzo in più), mentre in quelli che avevano avuto la cioccolata bianca questo parametro è rimasto inalterato. "Mangiare cioccolato nero, ricco di flavonoidi - ha detto Yumi Shiina, dell' Università di Chiba - ha effetti importanti nel migliorare la circolazione del sangue nelle arterie coronarie di adulti in buona salute, se paragonato a quello che invece accade con la cioccolata bianca, priva di flavonoidi, indipendentemente dal cambiamento dei parametri dello stress ossidativo, della pressione del sangue e del profilo lipidico".Quindi mangiate cioccolata ma è ovio...senza esagerare...
30 commenti:
Che vita sarebbe senza cioccolata?
Tutto vero... Per l'appunto, sono cose che ho studiato da poco all'Università... ^_^
Acc..a me piace la cioccolata bianca, meno quella fondente.
Ciao ;)
Pero' effetivamente quella al latte a me piace di piu!!!
Adesso come si fa??
Io adoro la cioccolata e cedo almeno una volta al giorno alla tentazione di mangiare un pò. Non a caso il nome del blog è stato scelto davanti ad una tazza di cioccolata fondente fumante!!! MMMMM! Gnam gnam!^____^
Ciao Peppe,beh!io credo che la vita senza cioccolata, sarebbe molto più amara di quanto lo e già...meno male che ne abbiamo una vasta scelta...di tutti i tipi...buonissima...serena notte.
Ciao Veggie cara...sono contenta,quindi se ne parla su questo argomento dolce anche nelle scuole...Ti auguro una buona notte.Tiabbraccio forte.
Ciao Romano...anche a me piace quella bianca,ma ciò non significa che non dobbiamo mangiarne,mangiarne di meno rispetto alla fondente.Serena notte.
Ciao Gennaro...non disperarti...guarda che non muore mica nessuno...ti confesso una cosa...anch'io ne mangio molta di quella al latte...e continuerò a mangiarla...ma bisogna non esagerare...comunque adoro la ciccolata amara molto fondente...se devo scegliere preferisco la fondente...Ciao Genny,ti auguro di cuore una dolce notte,occhio non mangiarti molta nutella,ti vengono i brufoli...scherzo!!buonanotte.
eh si è la cioccolata fondente che fa bene al cuore.In tv lo dicono spesso.Io gradisco di più quella al latte però. In inverno quando fuori piove e fa freddo non posso fare a meno di prepararne una tazza calda :) Ciao
Ciao dolcissima cioccolatina Anto...vero gioia,il tuo blog rappresenta una tazza di cioccolata calda con un bellissimo cagnolino...buonissima la ciccolata...sai,ho saputo che ci sono centri di benessere,che fanno massaggi con la cioccolata...che dolci massaggi che dovranno essere...dicono che fà molto bene alla pelle...Serena notte.Ti abbraccio.
Ciao Myriam,certo anch'io quando fà molto freddo preparo il ciobar,alle mie bimbe e a me e mio marito...ma ce ne sono in tante varianti...ad'esempio a me e mio marito preferiamo quello fondente,mentre le bimbe una al cioccolato bianco e l'altra al latte.Ti abbraccio forte.
il cioccolato mi piace moltissimo in questi giorni sono rimasta senza, ma domani neve permettendo l'uscita provvedo
un abbraccio
visto che l'ora e' giusta mi beve una cioccaolata. Non buona come la tua, ma accettabile.
ciao
Michele
pianetatempolibero
ma non alla linea!
però ogni tanto si può fare uno strappo alla regola.... eheheheh
^__________^
Ciao fru,c'è un invito per te sul mio blog.
Ciao Pierangela,fatti una bella scorpacciata...sopratutto se li nevica...una buona tazza di cioccolata calda è l'ideale per riscaldarsi...Ti abbraccio forte.
Ma Michele...la cioccolata è tutta buona...comunque fai bene,sopratutto se fà freddo una buona tazza di cioccolata ci và propio...Baci.
Si anche io sapevo questa cosa e tra l'altro dico una cosa in più...Io vado dal dietologo per mantenermi in forma e lui mi dice sempre che una fettina pi pane e nutella ogni tanto fa bene. Quindi possiamo permettercela però senza esagerare eh...CIAOOO!!!PS in casa mia già ci sono i tartufi ripieni di cioccolata e cioccolatini vari...non aspettiamo quando arriverà la calza!!!
Io dico di mangiare la cioccolata amara,quando abbiamo avuto una delusione,e mangiare la cioccolata al latte nei momenti più dolci.
Così... tanto per restare in tema con il nostro umore.
La cioccolata va sempre bene in ogni momento.
Amore mio come sei dolce,ma guarda che propio quando uno ha una delusione deve addolcirsi....quindi,errato.Scherzo,la cioccolata è buona in tutti i momenti,in tutte le sue sfumature,e in qualsiasi modo...Ciao Lello,amore ricordati di comperare il ciobar alle bimbe...ti voglio bene...La tua dolce metà...Frufrupina.
Caro Steven...è menomale che stai a dieta!!!e in cassa ua ci sono delle bontà...mammamia...mangiane uno per me.Ti abbraccio.
Pupottina dolce,certo...uno strappo alla regola...anzi un peccato di gola non fà mica male...Serena notte.
Concordo.
Ciocco amara ha colesterolo ZERO...
Anonimo... ma non troppo...
Vero...quindi la cioccolata amara fà bene a diverse cose,oltre che al cuore...Ti auguro una serena serata(Anonimo ma non troppo).
Il cuore.
Ah si, vero, il cuore.
Se basterebbe solo della cioccolata fondente...
Anonimo... ma non troppo...
Molto ironico/a...davvero...sei molto simpatico/a mi farebbe davvero piacere sapere chi sei...serena giornata.
Scusa... xké, ironico?
La mia non è, ironia.
Ribadisco:
Bastasse una cioccolata, per far star bene un cuore...
:-)
Anonimo... ma non troppo...
Caro "ANONIMO"scusami,credevo che tu sessi ironizzando,beh!il cioccolato fà bene al cuore per quando riguarda la circolazione del sangue...non cura dolori personali che son dovuti"mal al cuore"come si vuol dire...magari fosse così...ne mangerei a tonnellate...perchè il io cuore è molto sofferente in questo periodo...serena serata.
Cuore sofferente?
Xké?
Miele
Posta un commento