lunedì 1 dicembre 2008

Generosità.

Riflettiamo....

Cè aria Natalizia nell'aria...atmosfera bellissima,dove tutti i cuori si riuniscono nel'amore più grande che cè...non esiste rabbia...non esiste rancore...non estiste orgoglio...solo amore...per tutto e tutti...Vi prego dunque, chiunque di voi abbia ricevuto un torto...un dispetto...qualsiasi cosa...perdonate sempre....amiamoci...perchè il mondo ha bisogno d'amore non di odio...non lasciamo genitori o anziani soli pensando solo a noi stessi...stiamole vicino...
con la persona che è in conflitto con voi ,cercate di fare pace...qualunque cosa sia accaduta...
Vi voglio bene...
Questa poesia voglio
dedicarla a mia nonna e a tutti i nonni del mondo e alla gente sola che in qualche modo cerca qualcuno che li dia una mano per camminare e l'altra per asciugarle le sue lacrime di solitudine.....By Pina.


La Nonna

Tra tutti quei riccioli al vento,
tra tutti quei biondi corimbi, sembrava, quel capo d'argento,
dicesse col tremito, bimbi, sì...
piccoli, sì...
E i bimbi cercavano in festa, talora, con grido giulivo,
le tremule mani e la testa che avevano solo di vivo quel povero sì.
Sì, solo; sì, sempre, dal canto del fuoco, dall'umile trono;
sì, per ogni scoppio di pianto, per ogni preghiera: perdono, sì... voglio, sì... sì!
Sì, pure al lettino del bimbo malato...
La Morte guardava, La Morte presente in un nimbo...
La tremula testa dell'ava diceva sì! sì! Sì, sempre; sì, solo; le notti lunghissime, altissime!
Nera moveva, ai lamenti interrotti, la Morte da un angolo...
C'era quel tremulo sì, quel sì, presso il letto...
E sì, prese la nonna, la prese, lasciandole vivere il bimbo.
Si tese quel capo in un brivido blando, nell'ultimo sì.
(Giovanni Pascoli)

25 commenti:

Pupottina ha detto...

ciao
buona giornata anche a te
spero che il sole brilli dalle tue parti come risplende da me...

tornando al tuo commento di ieri da me, sappi che io sono l'amica di Mr HH che è quello che ha fregato il fidanzato a Milady... ecco perché lei vuole andare a Roma...

nel mio blog dedico ogni giorno ad un'amico/a diverso/a ed ai suoi problemi sentimentali... visto il nome del mio blog...
solo il venerdì e il sabato parlo un po' di me... ma in fondo io ci sono tutti i giorni quando do consigli e per farlo devo per forza parlare un po' di me e di come la penso...
il martedì non scrivo io, ma una mia amica che ha deciso di far leggere a puntate il suo libro nel mio blog

buona giornata e mi raccomando sorridi al mondo ^_____________^

Gianna ha detto...

Sei ammirevole e splendida per i valori che possiedi.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Stella,grazie per le tue ammirazioni...sono valori che i miei genitori mi hano insegnato da quando io ero piccina...poi però hai miei è successo che si son dovuti separare..ma non scorderò mai quei valori...nel mio cammino,anch'io ho fatto i miei sbagli...piccoli o grandi li ho fatti...ma l'importante è essere sempre consapevoli,anche se un pochino di ritardo...l'importante è esserlo...ti abbraccio forte.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Pupottina...ok!e tutto chiaro per quanto riguarda il tuo post.Gioia...io sorrido al mondo e sorriderò sempre...:)kiss.

Octuagenario ha detto...

Quando passo da queste parti è sempre un'iniezione di umanità.
Ahhh... se la gente fosse tutta come te, Pina, non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlare di perdono, pace, e perfino di amore. Verrebbe tutto naturale e i sentimenti non avrebbero nome.
Un abbraccio.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Octy...grazie,per i complmenti...purtroppo nel mondo d'oggi si vive solo di cattiveria...cè poco amore...su tutte le cose....Speriamo che l'umanità riesca a capire il veri valori della Vita.Un abbraccio.

pierangela ha detto...

ti ringrazio per il passaggio nel mio blog, da come avrai visto nel mio blog amo la vita, e rispetto la vita altrui, dico le cose con semplicità senza cadere in doppi sensi,tu hai visto molto bene nei miei occhi hai una sensibilità eccezionale,sei una persona splendida
i grandi dolori della vita non si cancellano dall'anima, e si leggono negli occhi
un abbraccio

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

E' sicuramente un ottimo insegnamento di vita: Frufrupina magistra vitae.

Davide ha detto...

Frufrupina, di amore ne abbiamo sempre bisogno..ma quanto odio c'è in giro...comunque mai disperare...
Un bacione enorme...

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Pierangela,che bello leggerti...sei una persona con un'animo genuino...e con tanta sofferenza...difatti non mi sono sbagliata...i tuoi occhi parlano da soli...vero,i grandi dolori non si cancellano mai nell'anima...ma bisogna rimarginare le vecchie ferite per darci il coraggio di riaffrontare il cammino nel sentiero dell'amore...ti abbraccio forte forte.Serena giornata.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Grazie Peppe farò sempre del mio meglio....ti abbraccio.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Davide,vero....molto odio cè in giro,ma stà a tutti noi cercare di rimettere un pochino d'ordine nel grande libro che è la Vita....ed'è quello di perdonare e amare di più...Ti abbraccio.

Unknown ha detto...

ciao se la polenta e' morbita (un po 'liquida')mi piace con sopra il sugo e formaggio
Michele pianetatempolibero

Unknown ha detto...

Belle parole.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Michele la polenta è buona anche sola...serena serata.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Lello grazie mille per il tuo commento.Serena serata.

Romano Scaramuzzino ha detto...

Hai fatto benissimo a scrivere queste cose che condivido, soprattutto riguardo le 'grandi solitudini'. Per quanto riguarda il perdono non sempre è facile perdonare.

Un caro saluto

Anto ha detto...

Io ho perso mia nonna quasi due anni fa ormai proprio il 22 dicembre. E' stato un bruttissimo Natale. Ma se ci fosse ancora le leggerei questa bellissima poesia. Un bacio Frufrupina! Buona serata! Anto

Veggie ha detto...

Sono bellissime le tue parole... delle parole che tutti dovrebbero poter leggere... Un grido d'amore a un mondo che ogni tanto si dimentica d'amare...
Sei una persona stupenda...

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Romano,ben ritrovato qui da me...certo,non sempre è facile perdonare qualcuno...ma se questo qualcuno/a col tempo ti fà capire in qualche modo di voler ricostruire qualcosa o di rimettere tutti insime i cocci rotti...e ti dice chiaramente che ha sbagliato nei tuoi confronti...beh!diamole un'altra possibilità non credi?la rovina dell'umanità e mi metto anch'io in mezzo,è l'orgoglio...si propio lui...che ci domina,facendoci cadere nel peccato che è l'odio...no!questo non deve accadere...io sono stata vittima tante volte di questo brutto sentimento...mi ha portata a fare sbagli e autodistruggermi da sola...mi facevo del male da sola...perchè non mi rendevo conto che oltre a ferire gli altri ferivo me stessa...ma il tempo mi ha fatta crescere...gli sbagli sono serviti a farmi capire tante cose....ho cercato con tutta la mia forza di essere consapevole di ciò che mi stavo costruendo...mi sono resa conto che quella Vita errata non faceva per me...è ho fatto bene...oggi sono quela che sono è cioè una semplice donna serena...simpatica e con tanto amore da dare a tutti quelli che amo...la mia famiglia...mio marito ...le mie splendide bimbe...e i miei Amici....Romano,la Vita è fatta di tanta sofferenza,odio e cattiveria...facciamo qualcosa per il futuro dei piccoli bimbi...un futuro migliore...un mondo migliore...incominciamo ora...adesso ad amare e perdonare.Ti abbraccio forte.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Cara e dolce Anto...mi spiace per la tua cara nonnina...ascolta...puoi leggerglierla se vuoi...come?con la tua anima....siediti leggi la poesia ad'alta voce e cerca di visualizzare la tua nonnina che ti sorride...lei è li propio vicino a te che ti ascolta...fallo...vedrai che ti sentirai col cuore e l'animo sereno...ti abbraccio fote forte.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao gioia....grazie per le tue dolci parole,anche tu sei una persona speciale,splendida e fragile...ha tanto amore da donare...Veggie cara,purtroppo anche se ci mettessimo con un gran megafono per gridare amore...molta gente ha i tappi alle orecchie...non ascolta...cè invece chi risponde a quel grido e fà il passaparola....ma sono felice,perchè nonostante tutto stò notando che voi blogger siete fantastici...avete un cuore grande...sono veramente orgogliosa di voi tutti...anche di te...ti voglio bene.Ti abbraccio forte.

Favoloso ha detto...

Come sempre sei meravigliosa!
questo post conferma la tua bontà d'animo e la tua infinita dolcezza!
Ma come farai???

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Tarkan grazie,vorrei precisare per corretezza verso tutti voi, che non sono una Santa...anch'io ho i miei piccoli difetucci...ma l'esperienza dei miei errori,mi hanno fatta capire molte cose...come faccio ad essere così?...semplice...sono io, semplicemente me stessa,con tanto amore che ogni giorno le mie bimbe e mio marito mi danno,i miei famigliari,i miei Amici e tutti voi blogger che comunque dimostrate di avere molto affetto verso le cose che faccio,e condividete tutto con me...un grazie anche a tutti voi Amici miei...ti auguro una serena giornata.

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ Frufrupina: sono d'accordo con te, ciao ;)