lunedì 14 settembre 2009


SEGRETI

I segreti ci sono e fanno parte di te, sono esperienze vissute all’oscuro di tutti parole mai dette e trasformate in bugie… timori non svelati per non deludere ...spazi tutti tuoi che difendi e non permetti a nessuno di entrare.
Sono ricordi che a volte cerchiamo di dimenticare oppure emozioni che custodisci gelosamente e ti rifugi quando hai bisogno di evadere con la mente..
Magiche stanze, armadi senza fondo, specchi come ponti verso altre realtà e poi libri, quaderni, cassetti con o senza chiave stipati di passato e di presente e di morsi di ricordo e di rimorsi.
E’ morbido il segreto, come uno scialle di cachemire nel quale arrotolare le mille verità, sono la nostra libertà.
Ma è difficile essere liberi. Per questo sentiamo talvolta irresistibile l’impulso alla confessione. La bugia aiuta il segreto a mantenersi vivo.
Il segreto è un luogo necessario dell’anima, il giardino dove si coltiva l’immaginazione e s’ingrandisce il cuore.
I segreti sono scritti in un libro chiamato anima e pochi lo possono sfogliare.. ma chi lo saprà leggere libererà nell’aria una parte di te...

Colui al quale confidate il vostro segreto,
diventa padrone della vostra libertà.


Francois De La Rochefoucauld

21 commenti:

Unknown ha detto...

Buon Giorno Carissima Bella FruFruPina,
con dei miei personali pensieri, vorrei continuare su l'ultima affermazione Colui al quale confidate il vostro segreto, diventa padrone della vostra libertà. Io invece, con tanta sincera spontanea affermazione per quella celata fratellanza dico: Colui al quale confidate il vostro segreto,è di sicuro un'affine fratello o la vostra l'anima gemella PERCHE' PER UNA LEGGE UNIVERSALE SIMILE ATTIRA SIMILE.
Nel mondo della materia, della manifestazione, del confronto, delle apparenze è impossibile entrare nell’intimo di altre persone, e quelle porte interiori verranno aperte solo da dentro solo e solo quando il vero custode lo ritiene necessario per quell’affine attrazione. Ci sarebbe anche da discutere sul concetto del SECRETO, ma si rischia di aprire una porta dimensionale che per essere compresa richiede anche una certa celata conoscenza. Comunque, si sappia solo che dopo la fine di ogni sentiero, ogni cosa, ogni azione, ogni pensiero, ogni coinvolgimento è già noto a tutti perché fa parte di quel processo di crescita che scaturisce dall’osservazione sia incarnata che disincarnata.

Pupottina ha detto...

alcuni fanno bene, altri sono omissioni che fanno soffrire chi le custodisce...

p.s. avevo notato che c'erano problemi con le connessioni poichè anche io faticavo ad entrare in alcuni blog... credo fossero lavori sulla linea...
un abbraccio e buon martedì ^_____________^

Evergreen ha detto...

La parola che tu serbi in te stesso è tua schiava, quella detta no!

pasticcino ha detto...

Ciao Frufrù,
tutti abbiamo segreti che custodiamo gelosamente e che, a volte, liberiamo nell'aria per condividere una pena, un fardello pesante, una gioia, un'esperienza.
Purtroppo non sempre chi raccoglie questa parte di noi ne risulta degno, vuoi per inadeguatezza, indifferenza o addirittura per cattiveria...
Ma questa è la vita e anche le brutte esperienze ci aiutano a crescere, a formarci...
Ti lascio un abbraccio grande

Anonimo ha detto...

Ciao dolcezza,eccomi qui nuovamete da te.Mi sono assentato un pò tesoro,ma sai il motivo...ne abbiamo parlato.Dunque,io son del parere che i segreti se sono rifugi dove nascondere i nostri pensieri e desideri,debbano rimanere tali.Quindi non confessarli a nessuno.Ma!se dovessimo incontare una persona speciale su cui poter contare,ma contarci veramente...beh!confederei i miei segreti,anche i più intimi.Non credi Pina?Bel post!Miryam stà meglio...il bimbo nel pancino cresce,non vedo l'ora che arrivi quel giorno.Ciao piccola.Un bacione.

Cris.

Anonimo ha detto...

I segreti sono anche il territorio nel quale si sviluppa la personalità degli individui. Abbiamo bisogno dei segreti per sapere di essere persone. Costituiscono uno specchio al quale ci miriamo, identificandoci, riconoscendoci, conoscendoci. Identificazione in una persona in quanto tale. Perché sono nostri, di noi, alla fine i nostri segreti siamo proprio noi. E' persino possibile identificare persone dal tipo di segreti che reputa segreti. Lo spazio che ci delimita ed entro il quale viviamo. I nostri confini ed il punto di partenza per nuovi ambiti.
Salutone...

Uomo ha detto...

l'anonimo sono io...Giannipianofortista...non mi piacciono molto i commenti completamente anonimi.
A presto.

UIFPW08 ha detto...

I segreti, se sono davvero segreti non si conoscono mai.. se no che segreti sono. Ciao Giuseppina un bacione.

pasticcino ha detto...

Brava Frufrù,
volevo complimentarmi con te per la nuova veste del tuo blog!!
Mi sembra più raffinato, più fresco e giovane ;-)

Buonanotte e smakkkkkkkkk

Pupottina ha detto...

buon mercoledì ^_______^

adamus ha detto...

Ciao Fru.... bellissimo post. I segreti sono la Nostra seconda anima.
Buona serata.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Caro Raffaele...vero ciò che hai affermato...sacrosante verità...i segreti sopratutto i più intimi...solo con chi hai la certezza di poterlo fare...puoi confidare...giusto come dici...un'anima gemella...ma è un discorso molto delicato e lungo da poter discuterne a lungo...ma condivido ciò che hai scritto.Grazie Amico mio...un grande e affettuoso abbraccio.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Pupottina tesoro...tutti custodiamo dei segreti,piccoli o grandi li abbiamo tutti...cè quello che ci fà soffrire e quello meno...L'importante è,se un segreto ci fà stare male perchè tenerlo dentro?perchè non confidarlo a qualcuno che merita la nostra fiducia?Io sono del parere che se ci sono segreti che ci fanno stare male,meglio parlarne con qualcuno a noi caro.Ciao dolcezza,serena serata.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ever...sacrosante verità....grazie amico mio.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ehi,Pasticcino...ciò che dici, è vero cara.Ma se sono segreti è ovio che non devi affidarti ad uno/a qualsiasi ,per confidarli i tuoi segreti non credi?I segreti sono piccoli petali di rose,che custodiamo in un cofanetto chiamato Anima...devi confidarli solo a chi mertia la tua fiducia...Cè tanta cattiveria,cè gente che sembra di darti tutto se stesso,confidi con questa persona...poi?zaccc!!la pugnalata!io ho imparato su le mie spese...mi sono fidata di persone sbagliate e mi hanno dato un calcio nei c....i e i miei segreti messi in piazza...Ho imparato tanto da queata brutta disaventura...fino a quando ho trovato una persona che mi fido cecamente...e confido ciò che ho nell'anima mia.Pasticcino...la Vita è una scoperta contiua,son si finisce mai di conoscere le persone...una cosa che voglio dirti di cuore,gurda sempre negl'occhi le persone prima di dargli la mano...gurdale negl'occhi...solo guardando negl'occhi potrai capire se è una persona sincera e che merita la tua stima.Grazie per il complimento al blog...ogni tanto mi piace cambiare,devo un grazie a Cris...un pò mi stà aiutando lui..e tanto altro ancora imparerò.Serena serata.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Cris!!ben tornato!si lo sò bene perchè ti sei assentato...Vero,ciò che dici.Dobbiamo confidare i nostri segreti solo a chi merita la nostra fiducia...vero...Dai,dai!che si avvicina il momento più bello e atteso!IL tuo piccolo cresce?sono contenta che Myryam stia bene.Domani verrò a trovarvi.Un bacione grande!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Gianni è vero...ma un territorio prezioso.Solo chi è degno può entrarci a farne parte...non credi?P.S.non preoccuparti...l'avevo capito che eri tu.Un bacione.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Maury...i segreti lo sò che sono segreti...ma se trovi l'anima gemella che ti dà fiducia...io credo che gli dirai ciò che è custodito nella tua anima....ti voglio bene.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Amedeus...che belle parole.Vro gioia...hai ragione.Dolce serata.

lella ha detto...

i segreti son segreti,ma credo ke aprirli al cuore di una persona x noi importante possano farci star meglio,siano essi belli,tristi o da dimenticare.
E' pur vero ke alcuni ci resteranno dentro e ce le porteremo dietro x l'eternità come parte integrante di noi;ma a volte è meglio così!
un bacio
Lella